Non ci sono notizie certe riguardo l’anno di nascita, nato da una famiglia romana e venne educato da un prete romano grazie al quale terminò gli studi e intraprese il sacerdozio.
Nel Liber Pontificalis è scritto che venne eletto papa dopo la morte del suo successore Milziade il 31 gennaio 314, il suo pontificato durò 21 anni, un periodo di pace per la Chiesa perché coincise con il regno del primo sovrano cristiano Costantino I.
I due collaborarono durante questo passaggio dal paganesimo al cristianesimo, l’imperatore ebbe un ruolo maggiore, vista la sua grande popolarità, ma San Silvestro dovette occuparsi anche di alcune controversie interne alla Chiesa operando contro gli eretici del Donatismo. Suggerì anche la costruzione delle chiese romane e operò per il rinnovamento liturgico.
Morì il 31 dicembre 335 e la data per la sua celebrazione venne scelta già dopo un anno dalla sua morte.
Il nome Silvestro proviene dallo stesso aggettivo latino che ha dato origine a molti nomi come Silvio e Silvano e significa letteralmente “che proviene dalla selva” usato poi anche con il significato di “rozzo” o “selvaggio”.
Buon onomastico ai nostri lettori che portano il suo nome in questo giorno che chiude l’anno trascorso.
Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.