In questo giorno si celebra l’imperatrice Adelaide di Borgogna, due volte sposa dei re d’Italia Lotario II e Ottone I.
Il primo matrimonio fu nel 947 a soli 16 anni, nel suo ruolo di regina si occupò degli affari dello stato ma mostrò anche, sin da subito, uno spirito caritatevole che la portò ad aiutare i più poveri e gli emarginati. Suo marito morì probabilmente avvelenato, qualche anno dopo il loro matrimonio, da Berengario aspirante al trono e che poi la fece rinchiudere nel Castello di Lierna, sulle rive del lago di Garda.
Liberata dal sovrano tedesco Ottone I il Grande, i due si sposarono nel 951 a Pavia.
I due sovrani furono molto amati dal popolo, in particolare Sant’Adelaide venne acclamata dai suoi sudditi come una donna colta, intelligente e piena di grazia nei confronti di tutti.
Nonostante dovette affrontare diverse situazioni spinose, anche dopo la morte del suo secondo marito, Sant’Adelaide ebbe una grossa influenza sulle questioni governative e inoltre si dedicò con grande impegno all’educazione dei suo figli, aiutò i più poveri con donazioni e si dedicò alla fondazione e alla ristrutturazione di numerosi monasteri della zona.
Negli ultimi anni della sua vita tentò anche di convertire il popolo degli slavi, infine si ritirò nel monastero benedettino di Seltz, vicino Strasburgo, dove visse fino al 999, anno della sua morte.
Adelaide, di origine molto antica, dal tedesco significa “di stirpe nobile”, auguri di buon onomastico alle nostre lettrici che portano il nome dell’imperatrice.
Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.