Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi San Celestino V, il papa del “gran rifiuto” che istituì la Perdonanza a L'Aquila

Condividi su:

Oggi in Calendario si ricorda Papa Celestino V, Pietro da Morrone il suo nome di nascita, nato ad Isernia intorno al 1209.

Conosciuto perché fu il primo Papa ad abdicare, il suo gesto rimase famoso e ne parlò anche Dante nella Divina Commedia, riferendosi a lui come il papa del "gran rifiuto". 

Da sempre fu dedito alla vita da eremita, scelse i luoghi dell’Abruzzo per ritirarsi in preghiera ed alla vita ascetica, nel luogo dove era solito rifugiarsi sorge ora quello che è conosciuto come l’Eremo celestiniano di Sant’Onofrio al Morrone nei pressi di Sulmona.

Fondatore di un ordine monastico, venne eletto pontefice nel 1294, fu Carlo d’Angio a portarlo a L’Aquila per l’incoronazione ufficiale nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Istituì la Perdonanza, che anticipò il Giubileo, ma dopo quattro mesi dalla nomina decise di lasciare il suo incarico, condannato da tutti come un uomo poco risoluto, la Chiesa lo ricorda ora come un uomo di grande fede, forza d’animo ed esempio di grande umiltà.

Morì il 19 maggio del 1296, il suo corpo venne portato solo successivamente nella Basilica di Collemaggio, è Patrono di Isernia e compatrono del Molise e de L’Aquila.

Auguri ai nostri lettori che festeggiano oggi l’onomastico in suo onore.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Condividi su:

Seguici su Facebook