Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi si celebra il papa San Marcello I

Condividi su:

Le notizie sulla sua vita sono piuttosto incerte perché, per molto tempo, venne confuso con un altro protagonista della Chiesa, il papa San Marcellino morto invece nel 304 d. C.

Testi come il Liber Pontificalis, in cui sono riportate le notizie sui pontefici, o il libro dei Santi il Martirologio Romano, riportano notizie contrastanti anche perché San Marcello visse in un periodo di grandi sconvolgimenti per la Chiesa, quando l’Imperatore Diocleziano perseguitò tutti i cristiani che professavano e ostentavano la propria fede.

San Marcello venne eletto nel 308, toccò a lui tenere il comando quando ormai molti beni della Chiesa erano stati confiscati e tutte le attività religiose erano state interrotte.

Durante il suo pontificato perdonò tutti quelli che avevano rinunciato alla propria fede per salvarsi dalla morte sicura, li accolse di nuovo nella Chiesa dopo aver assegnato loro una penitenza, ma si dedicò anche alla ristrutturazione di tutte le Chiese distrutte dalla volontà dell’Imperatore.

Non si conoscono con certezza le notizie sulla sua morte ma, secondo alcuni, sarebbe avvenuta intorno al 309 dopo la condanna all'esilio.

Marcello, dal cognomen latino Marcellus, significa anche “consacrato al Dio Marte”, auguri di buon onomastico ai nostri lettori e alle nostre lettrici.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Condividi su:

Seguici su Facebook