Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi è San Bernardo da Corleone, buon onomastico

Condividi su:

Oggi la Chiesa celebra il frate cappuccino Bernardo da Corleone, nato agli inizi del 1600. Terzo di sei figli, suo padre, artigiano e calzolaio, mostrò sempre grande carità verso il prossimo accogliendo nella sua dimora tutti quelli che, in povertà, erano costretti a vivere per strada.

Dopo aver ferito un uomo a seguito di un duello, terrorizzato dall’idea di essere diventato violento e irascibile, San Bernardo si rifugiò nel convento dei frati cappuccini, e qui maturò la sua fede fino a quando, all’età di 27 anni, entrò nell’Ordine.

Si dedicò ai lavori manuali, vista anche l’esperienza nella bottega del padre, ma anche alla preghiera e alla meditazione, attività che lo resero un uomo nuovo.

Si racconta che, ammalatosi a causa di un’epidemia insieme ai frati del suo convento, prese una statua di San Francesco, la infilò nel suo saio e, dopo aver passato la notte in preghiera, il giorno seguente guarì miracolosamente.

Mori nel 1667 e nel 2001 venne canonizzato da Papa Giovanni Paolo II.

Bernardo, dal germanico, significa “forte come un orso”, auguri di buon onomastico ai nostri lettori che portano il suo nome.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Condividi su:

Seguici su Facebook