TREGLIO - Sabato 10 marzo a Treglio è stato eletto il primo sindaco dei ragazzi Antonio Berghella: due le liste che erano in campo e, alla fine, si sono affermati gli "Amici della natura". Ma l'impegno a migliorare il paese resta comune.
La lista 1, "Piccoli sindaci per grandi idee", aveva come candidato a sindaco Elisa Ucci. Questi i candidati a consigliere: Irene Nepa, Mary Di Nella, Filippo Basile, Samuele Berardi, delle classi terze; Gaya Bellisario, Asia Ranieri, Nino Corrado Torelli, Roberto De Fabritiis, delle classi IV; Francesco Berghella, Alessandra Amoroso, Silvia Di Loreto e Samuele Cornacchia, delle classi V.
La lista 2, "Amici della natura", era guidata da Antonio Berghella. I candidati a consigliere: Soraya Blasi, Daniele Taglieri Sciocchi, Giada Gargarella, Marco Turdò, della terza elementare; Primiano Basile, Nicole Verì, Michele Cardillo, Giorgia Giancristofaro, delle classi IV; Rossana Di Paolo, Manuel Vinciguerra, Beatrice Bellisario, Cristiano D'Aristotile, delle classi V.
Il programma dei "Piccoli sindaci" prevedeva il rinnovamento del parco giochi di via Roma, la dotazione della scuola di una palestra e di libri più adatti ai bimbi, la costruzione del palasport, la tutela ambientale, il miglioramento delle aree verdi della scuola, anche con la realizzazione di un orto e un edificio scolastico più sicuro in caso di terremoto.
Gli "Amici della natura" hanno puntato di più sull'ambiente, suggerendo, ad esempio, di "non accendere l'inceneritore", problema annoso di Treglio, o di "pulire i bisogni degli animali" sulle strade. E poi: parco giochi in via Roma; individuazione area per palestra con campo di calcetto; rispetto della natura, lavori alla scuola, aiuto agli animali.