Sembra essere un fenomeno che non accadeva da circa 70 anni, quella che si definisce Super Luna perché sarà grande come non mai. Si tratta dell’effetto di una coincidenza della fase di plenilunio con il perigeo, cioè il momento di massimo avvicinamento alla Terra.
Un bel faccione pieno, quindi, e più grande del solito vista la vicinanza. Una circostanza molto suggestiva, in questi casi c’è anche chi associa al momento particolari eventi, ma si sa, certe volte è bello anche fantasticare sulle straordinarie meraviglie dell’universo.
Secondo gli esperti la fase clou dell’avvicinamento è previsto già a partire dalle 17.00, la luna sarà più grande del 14% rispetto al solito e quindi anche più luminosa, fenomeno che ricapiterà solo nel 2034.
A separarci dalla luna saranno “solo” 356 mila chilometri. Nuvole permettendo in questa giornata non proprio serena, sembra proprio che stasera ne valga la pena lasciare tutte le faccende della giornata per godere, almeno per qualche momento, dello spettacolo nel cielo.