Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli studenti di Riedenburg a Lanciano, la seconda tappa del gemellaggio con la scuola Mazzini

I ragazzi lancianesi hanno ricambiato l'ospitalità in una settimana di attività, iniziative e scoperta del territorio

Condividi su:

LANCIANO – Un gemellaggio già inaugurato da tempo, dopo la visita dello scorso maggio per i ragazzi della Mazzini a Riedenburg, la scuola media ha ricambiato l’ospitalità accogliendo i piccoli studenti in una settimana di attività e scoperta del territorio.

Un’esperienza che è stata per tutti una vera fonte di emozioni e di conoscenza, nonostante fossero piccoli e così tanto lontani da casa, un po’ come è stato per gli studenti lancianesi qualche mese fa. I ragazzi dall’Istituto Johann Mayr Schule di Riedenburg sono arrivati a Lanciano lo scorso sabato pronti per questa avventura che, come ha raccontato il dirigente scolastico dell’Istituto tedesco, è stata una straordinaria scoperta anche per i docenti che hanno potuto conoscere ed apprezzare le particolarità abruzzesi, in un viaggio pieno di stimoli, non senza un particolare apprezzamento anche per l’aspetto enogastronomico.

Un programma ricco di iniziative con gli studenti della scuola media Mazzini, come ha illustrato la dirigente scolastica la Prof.ssa Mirella Spinelli “Credo che questa iniziativa debba essere ripetuta, attraverso la collaborazione e la conoscenza delle culture dei vari popoli e partendo dai bambini e dalla scuola che si crea la cultura dell’amicizia e della pace”.

Come ci racconta la Docente di Inglese Eva Masciangelo, durante tutta la settimana hanno organizzato numerose attività a Lanciano e non solo, “laboratori ambientali e sport con il torneo di Pallavolo, visita a Fara San Martino, nel pastificio De Cecco e poi a Iuvanum, ma anche il Trabocco Vallevò, San Giovanni in Venere e Vasto”.

Diverse attività per rendere partecipi i ragazzi proprio all’interno della comunità, ma anche diversi momenti nel complesso Lanciano 1 insieme ai bambini più piccoli, oltre ad una bellissima esibizione dell’orchestra dei ragazzi della Mazzini per un concerto nel Teatro Fenaroli con le famiglie, occasione durante la quale la classe tedesca ha cantato insieme a loro l’Inno alla Gioia. Oggi pomeriggio, a concludere, la visita guidata alla città di Lanciano e questa sera cena ufficiale per tutti gli ospiti tedeschi prima della partenza di domani mattina.

“Un programma intenso, - ci racconta ancora la professoressa Masciangelo – abbiamo fatto tanto e forse si sono anche un po’ stancati ma ne valeva la pena. Loro sono rimasti entusiasti del territorio, della nostra cucina e della nostra didattica, magari noi non avremo le strutture perfette che hanno loro ma hanno davvero apprezzato tantissimo tutto quello che si fa all’interno delle nostre scuole”. 

Questa mattina l’abbraccio di tutta la città con il saluto del Sindaco Mario Pupillo e del Presidente Leo Marongiu che hanno consegnato anche una targa per suggellare e rafforzare ancora di più quel gemellaggio tra le scuole, promosso già da tempo dall’Associazione Il Mastrogiurato che ha ospitato più volte la comunità tedesca nella settimana medievale della rievocazione storica del Mastrogiurato.

Condividi su:

Seguici su Facebook