PALENA - Quattromila lavori fra cortometraggi, videoclip e animazioni giunti da 119 nazioni di tutti e cinque i continenti; migliaia di partecipanti a tutti gli eventi del festival e oltre 16.500 fedelissimi followers su Twitter che giornalmente entrano in contatto con lo staff dell’evento dedicato a Perry Como ed Ettore Maria Margadonna.
Cifre impressionanti per un evento che ambisce sempre più a diventare uno degli appuntamenti più importanti dell’Abruzzo e (perché no) dell’Italia.
Fra le novità di quest’anno un workshop diretto dall’attore hollywoodiano Randall Paul (che è stato anche presidente di giuria) insieme a Lorenzo Acquaviva e l’inaugurazione di una sala-museo dedicata ad Ettore Maria Margadonna all’interno del Castello Ducale Sordello da Goito di Palena in cui è possibile ammirare oggetti e cimeli legati al famoso sceneggiatore palenese.
E poi ospiti di rilievo quali Daniele Margadonna (figlio di Ettore Maria), Giulia Di Quilio ( che ricorderete per aver recitato in film quali “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino e ), il Prof. Gian Piero Consoli (docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti), Maurizio Becker (editor in chef delle riviste musicali Classic Rock e Vinile), il regista Mauro John Capece e l’attrice Corinna Coroneo.
La serata finale del Premio Cinematografico Palena si è tenuta all’interno di un gremito Teatro Aventino “Ettore M. Margadonna” ed è stata condotta da Celeste Di Febo e Micaela Torelli.
Sono stati assegnati nell’occasione i seguenti premi:
Premio “Il Corto.eu” - miglior corto per il cortometraggio “Il Natale di Lia” a Massimo Trognoni e Michele Giamundo
Premio “Regione Abruzzo” Ettore Maria Margadonna - migliore sceneggiatura originale per i cortometraggi “La Cura” di Andrea Andolina ex aequo con “ Horror Vaqui ” di Daniel Sanchez Chamorro
Premio “Comune di Palena” Perry Como - migliore commento musicale per il cortometraggio
“Brothers” a Alexsandra Czenczek
Premio “Camera Commercio di Chieti” - migliore regia per il cortometraggio “Missing” a Rachelle Henry
Premio “Associazione Culturale Palenese “videoclip FlashSound” per il videoclip “Close Watch” di John Cale ad Abigail Portner
Menzione speciale per il videoclip de “L’ultimo stupido” de Il Nero a Francesco Bravi
Premio Miglior Animazione per il cortometraggio “Dona Ubenza “ a Juan Manuel Costa
Premio menzione speciale all’animazione “Neila ” di Audrey Bellot, Laurene Desoutter, Amandine Fernandes, Ludivine Lahaeye, Lucas Langou, David Tabar, Guillaume Vezzoli, Eline Zhang
Premio Attualità per il cortometraggio “Luigi e Vincenzo” a Giuseppe Bucci
Premio ospite d’onore a Mauro John Capece e Corinna Coroneo
Miglior attore per il cortometraggio “Me & Myself” a Lorenzo Acquaviva
L’intera manifestazione ha contribuito alla valorizzazione socio-economica dell’intera vallata dell’Alto Aventino, attraverso un grande flusso turistico.
Appuntamento all’edizione del 2017 che sarà anche la decima e vedrà sicuramente tante altre novità grazie a nuovi partner e sponsor che già hanno iniziato ad interessarsi all’evento.