ATESSA – Sono sfrecciate veloci nel centro di Atessa le tante Fiat 500 storiche per il terzo raduno "Estate in 500" promosso dall’Associazione “Gli Amici di Colle Pietre”, evento inserito all’interno del programma delle Atessiadi.
Un’idea nata da un gruppo di amici, veri appassionati dell’auto storica ma anche del restauro, ed è stata infatti una bella giornata per ritrovarsi insieme grazie ad una passione che ha portato ad Atessa quasi 90 Fiat 500, piccole solo nella forma, tirate a lucido per l’occasione.
Tanti i club della zona, dall’Abruzzo e dal Molise, che ieri mattina si sono radunate a Monte Marcone prima del giro tra le strade di Atessa. La sfilata di clacson per annunciare l’arrivo in Piazza Garibaldi, una breve sosta e poi di nuovo in partenza per il consueto giro.
Ad aprire il corteo non è mancata la 500 della Polizia, un ricordo di altri tempi, tante anche le famiglie strette nella piccola auto, con qualche saluto direttamente dal tettuccio aperto.
Decappottabili, modello Abarth, degli anni 60 e 70, alcune intatte con ricambi originali che i veri intenditori custodiscono con grande cura, altre con qualche dettaglio sicuramente più moderno. Non sono mancate alcune Fiat 500 Giardiniera, quella creata per accogliere le famiglie in aumento, insieme alla mitica 500 Bianchina, nata per essere la versione lussuosa della 500.