LANCIANO - Per il terzo anno consecutivo, il giovane fotografo Alex Marchesani trasformerà i Portici Comunali in un inusuale museo a cielo a aperto.
Dopo gli scatti di Mademoiselle de la Fontaine e Commerciopoli, Marchesani quest’anno propone GENESI - Ritratti di vita, in mostra sotto i Portici Comunali da giovedì 10 a mercoledì 16 settembre.
Le fotografie si propongono di presentare l'essere umano focalizzando i segni dello scorrere del tempo, i tratti somatici e la sua naturale metamorfosi per comprendere che la propria identità si fonda sulla capacità di riconoscersi attraverso gli inevitabili cambiamenti dovuti alle stagioni della vita.
Il criterio generale che ha ispirato il progetto è la gradualità del percorso che riporta allo scandire del tempo della vita. Partendo da scatti immediati ed istantanei intesi a cogliere la spontaneità e la freschezza delle espressioni umane si arriva a fotografare volti umani segnati dalla maturità e dall'inesorabile trascorrere del tempo.
Alex Marchesani, classe 1990, si è diplomato presso l’ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione) di Roma e una volta tornato a Lanciano si è da subito messo in gioco attraverso mostre fotografiche e collaborazioni importanti.
Il progetto fotografico GENESI - Ritratti di vita risulta essere il prodotto di scatti spontanei realizzati con una tecnica fotografica semplice e naturale intesa a cogliere la vera espressione dell'essere umano.