LANCIANO - Uscirà domani in 200 sale in tutta Italia “Ambo”, il film di Pierluigi Di Lallo, interamente girato tra Atessa, Rocca San Giovanni e la Costa dei Trabocchi.
Grazie alla coppia interpretata da Serena Autieri e Adriano Giannini, alla simpatia trascinante di Maurizio Mattioli e alla grande dolcezza del piccolo esordiente Marzio Romano Falcione, la commedia farà divertire tutta la famiglia in una storia perfetta che esalta l’amore ed il rapporto tra genitori e figli. Nel cast anche Rudy Smaila, Riccardo Graziosi, Sara Putignano ed uno straordinario Enrico Papi. Senza dimenticare la splendida colonna sonora “Se tu fossi qui” di Noemi, scritta apposta per il film.
“Gli attori sono rimasti letteralmente affascinati dai nostri luoghi - ci ha raccontato il regista Pierluigi Di Lallo - e dall’accoglienza ricevuta”. “Non conoscevano i trabocchi - ha proseguito Di Lallo - e immaginate il loro stupore nello scoprire che sono, anche, dei ristoranti sul mare. L’hanno vissuta come un’esperienza unica”.
I piatti tipici, la gentilezza delle signore che hanno invitato Serena Autieri a prendere il caffè in casa, la straordinaria disponibilità trovata ad Atessa, a Rocca San Giovanni ed in tutta la Costa dei Trabocchi sono stati la giusta ricompensa per aver scelto di girare il film proprio qui. Un importante biglietto da visita per il nostro territorio che fa da scenario a questa commedia romantica prenatalizia. E guardando il film, sarà senz'altro singolare vedere sul grande schermo i nostri trabocchi, il centro di Rocca San Giovanni, le vie di Atessa, le auto storiche di Angelo Venditti ed il treno della Sangritana.
“Quando ero bambino - ci ha confidato Pierluigi Di Lallo - giravo per Roma, guardavo i manifesti dei film e speravo, un giorno, di poterci essere anch’io. Oggi scendo in metro e vedo “Ambo”. E’ una bella soddisfazione che ripaga tutti i sacrifici e la gavetta che ho fatto negli anni”.
Tra gli attori secondari, insieme a molte comparse del posto, ci sono anche Tiziana Di Tonno, Zenone Benedetto e Raffaele Jair.
“Per me è stata un’esperienza bellissima, positiva e divertente - ci ha detto Raffaele Jair - ho avuto la possibilità di stare a contatto con grandi attori che, fino al giorno prima, ero abituato a vedere solo attraverso uno schermo”. “E sono contento - ci ha detto ancora Jair - di aver lavorato con un amico come Pierluigi Di Lallo che mi ha fatto l’opportunità di recitare di fronte ad una grande, e bellissima, attrice come Serena Autieri”.
Oggi la prima nazionale a Roma, al cinema Adriano, domani l’uscita ufficiale nelle sale e poi venerdì tutto il cast di “Ambo” sarà al Ciak City di Rocca San Giovanni per incontrare i tanti fans che vorranno unirsi al regista Pierluigi Di Lallo per dimostrare che gli abruzzesi non sono sempre tipi da "nessuno è profeta in patria", soprattutto quando c'è un progetto che vale.