LANCIANO. Occhi all'insù stasera per l'evento astronomico più spettacolare dell'anno: l'eclissi totale di Luna. Uno spettacolo che oggi sarà particolarmente lungo, circa 100 minuti, il periodo più lungo degli ultimi dieci anni.
Il fenomeno delle eclissi lunari avviene quando la Terra si frappone fra il sole e la luna. Se il tempo sarà bello lo spettacolo è assicurato: la luna si tingerà di un rosso scuro, come non si vedeva da dieci anni perchè questa volta si troverà più in profondità del cono d'ombra della Terra.
L'eclissi sarà perfettamente visibile dall'Italia, l'Unione Italiana Astrofili non esita a definire questa eclissi "l'evento astronomico dell'anno".
La Luna comincerà ad entrare nel cono d'ombra della Terra attorno alle 19,23 e l'eclisse parziale comincierà ad essere visibile dalle 20,22. In Abruzzo il fenomeno si potrà osservare solo dopo le 20,40 perchè la Luna sorgerà solo allora. Se non ci saranno nuvole nessuno rischierà di perdersi la fase totale, che comincerà alle 21,22 e raggiungerà il culmine alle 22,12 quando la Luna sarà entrata in profondità all'interno del cono d'ombra della Terra e apparirà di un rosso intenso e molto scuro.
A Pietranico (Pe) l'associazione geonaturalistica Gaia in collaborazione con comune, il comitato scientifico del Club Alpino Italiano di Pescara, il Fai di Pescara, la società italiana di geologia ambientale e l'associazione astrofili pescarese, organizza "La notte della Luna Rossa", riflessioni astronomiche e osservazioni dirette con il telescopio.
PROGRAMMA EVENTO
Ore 19,15
Ritrovo dei partecipanti in piazza Ostuni a Pescara (parcheggio dietro Palazzo della Prefettura e Provincia);
Ore 20,00
Arrivo a Pietranico (PE) presso sede Municipio;
Ore 20,10
Presentazione ed introduzione teorica dei temi di carattere astronomico e planetario con particolare riferimento all’eclissi di Luna.
Ore 21,00
Osservazione diretta di costellazioni Pianeti e Satelliti: posizioni, movimenti apparenti sia con strumenti che ad occhio nudo.
ATTENZIONE
L’evento si effettuerà solo in condizioni di assenza di copertura nuvolosa.
È opportuno dotarsi di una torcia elettrica.
INFO - Daniele Berardi 320 4303231