Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Fiera della Domenica

A San Vito Chietino un giorno alla riscoperta dell'agricoltura.

Condividi su:

SAN VITO - Zona 22, il centro sociale occupato autogestito di San Vito Chietino, domenica 21 luglio 2013 ospiterà la nona edizione della Fiera della Domenica. Giornata dedicata all'agricoltura, dal globale al particolare, arrivando fino al movimento di Genuino Clandestino.
Si parlerà di politiche agricole mondiali, di agricoltura in transizione, di gruppi di acquisto solidali, desertificazione delle terre, accesso alla terra e saranno discussi temi e proposte per sostenere l'avanguardia dei piccoli contadini.

Come leggiamo dalla nota di Zona 22 su Facebook "l’urgenza di affrontare in modo approfondito e consapevole tali tematiche scaturisce da una riflessione più profonda sul sistema economico nel quale siamo immersi. Un sistema che costringe alla fame miliardi di persone nel sud del mondo e che cerca il perpetuo consumo nel nord del pianeta e ha trovato nella finanziarizzazione dell'economia lo strumento per il controllo delle nostre vite. Esso si estende in ogni dimensione della produzione, ma trova nel cibo il maggiore mezzo di ricatto per la gran parte degli abitanti del pianeta. Controllo sulla produzione con i brevetti delle sementi, controllo sul prezzo delle materie prime, controllo sulla terra, sul lavoro. La politica selvaggia delle multinazionali ha trasformato il concetto di lavoro sulla terra, ha cambiato e trasformato il ciclo di produzione rendendo quest’ultimo sempre più “fordista” e intaccando così il rapporto dell'uomo con e sulla natura.
La nobile arte di chi un tempo lavorava la terra per sfamare e sfamarsi si è trasformata in un modo per creare enormi profitti in chiave consumistica per i grandi marchi del commercio, mettendo in ginocchio i reali produttori, i reali lavoratori, I CONTADINI."

Se anche voi, come gli organizzatori, credete che "ripartire dall'agricoltura quella vera, quella naturale, per essere indipendenti, per il rispetto della terra e di chi produce il cibo, quello sano è genuino" sia la via giusta, la Fiera della Domenica vi aspetta.
 
 

Condividi su:

Seguici su Facebook