Si chiama Alessandro Caria, nome d’arte “YesUiChen”, che ricorda il motto di Barack Obama durante le presidenziali Usa, ed ha all’attivo una miriade di successi nelle competizioni poker online. Tra gli ultimi trionfi spicca la recente vittoria nel Late Night High Roller da 50mila euro garantiti del circuito iPoker. Alessandro “YesUiChen” Caria, di Castelfrentano, è un giovane e talentuoso grinder con ambizione e voglia d’imporsi fra i migliori specialisti italiani nei tornei multitavolo.
La sua passione è nata per caso, quando su internet ha scoperto che c’erano delle persone che giocavano a poker per professione. Il suo lavoro da geometra in una ditta di prefabbricati è durato fino alla metà dello scorso anno, poi Alessandro ha deciso di fare il grande salto: lasciare tutto per mettersi a guadagnare giocando al tavolo verde virtuale. “In una sera può capitare di vincere quanto si guadagna in un anno” racconta.
Il poker e un computer sono diventati tutta la sua vita, ma, racconta Alessandro, ci sono voluti anche “tanto impegno, studio e, soprattutto una ferrea capacità mentale: quando “gira storto” bisogna saper fermarsi”. Quanto alla sua preparazione Alessandro spiega che è continua : “Ho letto e continuo a leggere libri, ma la parte migliore sta nei forum, anche se non scrivo quasi mai, che penso siano lo strumento più importante dove è possibile confrontarsi e discutere su tante situazioni di gioco. A volte mi capita di scambiare opinioni su mani interessanti con altri giocatori molto più bravi di me”.
Per il momento Alessandro continua a giocare on line, ma in futuro non esclude partite dal vivo e trasferte nella patria del gioco per eccellenza, Las Vegas.