Proposte, idee e soluzioni che possano essere efficaci in termini di sviluppo e promozione per la realizzazione del Piano di Sviluppo del costituendo Gal Costa dei Trabocchi. Un lavoro in sinergia con gli enti, associazioni e privati impegnati in attività imprenditoriali nel settore o che vogliono impegnarsi in future attività, ma sempre nell’ottica dell’individuazione di azioni che puntino a valorizzare prima di tutto la Costa dei Trabocchi, lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali e procedendo verso un turismo sostenibile, volano per tutto il territorio.
Il capofila è la Camera di Commercio di Chieti in partenariato con associazioni di categorie ed aziende e con 17 comuni per predisporre il nuovo Piano di Sviluppo Locale 2014-2020 in risposta al bando emanato il 1 luglio dalla Regione Abruzzo per l'attuazione della Misura "Sostegno dello sviluppo locale Leader di tipo partecipativo".
“E' la prima volta che viene attuata una strategia complessiva per la provincia di Chieti, coinvolgendo l'intero territorio, dai comuni dell'interno a quelli della costa. La Strategia di Sviluppo Locale avrà come assi di riferimento la valorizzazione, promozione e marketing del Sistema "Costa dei Trabocchi", come elemento di attrazione di tutto il territorio provinciale ed in stretta sinergia con il GAL Maiella Verde e il GAC Costa dei Trabocchi, come espressione di un unicum progettuale - afferma Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti. Il costituendo GAL punta a qualificare i prodotti agricoli presenti nel territorio, favorire la creazione di reti di produzione e l'aggregazione tra produttori con l'obiettivo di creare l'economia di sistema della Ciclovia della Via Verde, l'infrastruttura di sviluppo della "Costa dei Trabocchi" la cui realizzazione è prevista entro il 2018”
Per raccogliere idee e proposte e per coinvolgere tutti i soggetti all’interno del dibattito la Camera di Commercio ha già disposto una serie di incontri nei comuni interessati, stasera se ne parlerà a Tollo alle ore 20.30 nell’ Enoteca Museo in Viale Cesare Battisti, domani 24 agosto a San Vito Chietino alle 17 nella Sala Polivalente Marina di San Vito, il 25 agosto a Vasto nella Sala Consiliare, Piazza Barbacani 2 alle 17. Altri due incontri ad Ortona, venerdì 26 agosto alle 18 nell’Enoteca Regionale di Corso Giacomo Matteotti, 1 e a Francavilla al Mare martedì 30 agosto alle 18.30 nella Sala Consiliare Comune in Corso Roma.
Ma al fine di ideare un piano che sia il più possibile partecipato è possibile anche avanzare le proprie idee e osservazioni dal sito della Camera di Commercio dove fornire idee e possibili progetti attraverso una scheda da compilare.