Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Taglio del nastro per il Turchino, tornato di nuovo sul mare

Sabato 4 giugno l’inaugurazione ufficiale, una passeggiata dal promontorio ricordando i versi di D’Annunzio

Condividi su:

SAN VITO CHIETINO – Inaugurazione ufficiale per il Trabocco Turchino una delle “macchine da pesca” che è tornata a vivere sulla nostra Costa dei Trabocchi.

Dopo il crollo nel luglio 2014 a seguito di intense mareggiate, evento indagato anche dalla Magistratura, lo scorso anno il Comune di San Vito ha affidato i lavori per farlo tornare ad antico splendore, secondo il progetto dell’Architetto Anna Colacioppo e già presentato prima del crollo.

Terminati i lavori, il trabocco è pronto per l’inaugurazione sabato 4 giugno dalle ore 10.30. Sarà una lezione tenuta dal Prof. Mario Cimini docente dell’Università D’Annunzio di Chieti e Pescara insieme alla lettura dei versi del Vate con il Maestro Domenico Galasso a ripercorrere il rapporto che ha legato Gabriele D’Annunzio a San Vito e al trabocco, a cui sono dedicati i suoi versi nel “Trionfo della morte”.

Dal Promontorio e poi a scendere verso il Turchino in una passeggiata, prima della cerimonia del taglio del nastro. 

Un progetto di riqualificazione di uno dei simboli della cultura da salvaguardare e da conservare, valore che si aggiunge a quello affettivo. Di recente, nello scorso mese di aprile, anche la richiesta di finanziamenti avanzata dal Sindaco Rocco Catenaro e indirizzata alla Regione Abruzzo per un intervento protettivo su tutta l'area di Punta Turchino che possa limitare i danni causati dall'erosione delle acque del mare. 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook