Una ricerca che premia le risorse e gli aspetti più caratteristici della nostra regione quella condotta dal quotidiano online Huffington Post, secondo cui l’Abruzzo compare al quinto posto tra i dodici migliori posti al mondo in cui andare a vivere o ritirarsi in pensione.
A colpire gli americani, oltre alla presenza delle spiagge e dei rilievi montuosi dove trascorrere bene sia l’estate che l’inverno, è proprio la qualità della vita, che porta la nostra regione quasi sul podio.
Nell’articolo, infatti, Kathleen Peddicord scrive dell’Abruzzo come uno dei tesori d’Italia dove primeggiano castelli, vigneti e borghi rimasti intatti nel tempo dove le signore, con il grembiule, ancora restano fuori dalla porte a chiacchierare e dove i ragazzi giocano spensierati all’aperto. Ma viene premiato anche il nostro cibo, pesce, capretto al forno e agnello, cucinato nelle trattorie proprio come una volta facevano le nonne.
Storia, tradizione, paesaggio, agricoltura, una regione che non ha cambiato il suo volto a causa delle industrie ed in cui si compra ancora preferendo i mercati locali. Un angolo felice in cui, secondo la ricerca americana, con appena 2000 mila dollari al mese, si potrebbe trascorrere la pensione in serenità senza farsi mancare nulla.