LANCIANO - Sarà inaugurato domani mattina, sabato 5 marzo, alle ore 10, il primo Centro di Riuso comunale di Lanciano, uno dei primi in Abruzzo, in località Re di Coppe, di fianco l’attuale Centro di Raccolta.
Nel Centro di Riuso i cittadini potranno portare oggetti, mobili, accessori in buono stato che non finiranno nel Centro di Raccolta ma rimarranno a disposizione di tutti coloro che vorranno riutilizzarli, gratuitamente. Quindi, grazie al nuovo Centro di Riuso, questi oggetti non diventeranno rifiuti ma vivranno una nuova vita e potranno essere riutilizzati in nuovi modi, da nuove persone.
Tanti i vantaggi sia per l’ambiente che per i cittadini. Infatti si eviterà l’immediata trasformazione in rifiuti, con un ritorno ambientale ed anche un aiuto per i cittadini meno abbienti.
Insomma il Centro del Riuso educherà i cittadini ad assumere un comportamento consapevole, ecologicamente corretto, giustamente orientato verso una gestione integrale dei rifiuti dove ognuno di noi sarà attore principale ed avrà il compito di prevenire, riutilizzare, differenziare e conferire.
Cittadini quindi più informati e solidali tra loro, in nome dell’ambiente.
All’inaugurazione interverranno il sindaco Mario Pupillo, l’assessore all’ambiente Davide Caporale, il presidente di Eco.Lan Massimo Ranieri e il direttore Gabriele Di Pietro.