LANCIANO - La fontana di Civitanova, che aveva totalizzato più di 4 mila vota nel censimento dei luoghi del cuore del FAI e seconda in Abruzzo, è risultata tra i primi sei luoghi nella sezione speciale “Expo - Nutrire il Pianeta”.
“E’ possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?”. E’ questa la grande domanda che ci si pone attraverso Expo 2015, manifestazione universale con l’obiettivo di individuare nuovi modelli di sviluppo sostenibile per contribuire a salvaguardare, e nutrire, il nostro pianeta.
E il grande impegno della Delegazione Fai di Lanciano ha permesso di raggiungere l’obiettivo di portare la fontana di Civitanova e gli orti di Sant’Egidio ad essere tra i sei splendidi paesaggi che saranno raccontati ad Expo Milano 2015, tra giugno e ottobre, attraverso un ciclo di appuntamenti serali dedicati a I Luoghi del Cuore presso il Padiglione di Intesa Sanpaolo (piano terra), partner dell’iniziativa del FAI.
E la giornata dedicata alla fontana di Civitanova sarà venerdì 28 agosto, alle ore 19.00, in cui video inediti e le testimonianze di chi vive questi luoghi in prima persona permetteranno di conoscere meglio la fontana e le altre perle del nostro Paese, tutte accomunate da uno stretto, indissolubile, legame con il proprio territorio e la sua vocazione agricola.
Saranno, infatti, presentate le produzioni tipiche di ciascun luogo e raccontati gli usi e costumi secolari, le tradizioni e le pratiche che custodiscono la storia di una comunità e che rappresentano quel connubio perfetto tra uomo e natura in linea con i temi di Expo.
Posta appena fuori dal centro storico vicino a una delle nove porte della città, la fontana, scenografica e monumentale, è stata per secoli il principale approvvigionamento idrico dei quartieri storici, tra cui quello di Civitanova, nonché il luogo in cui le donne lancianesi si recavano per lavare i panni.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgono alle 19.30. Con la fontana di Civitanova saranno presentati le Risaie di Lucedio di Trino (Vercelli), la Fattoria granducale della Fila di Montepulciano (Siena), la Laguna dello Stagnone e Saline di Marsala (Trapani), il Borgo e Vigneti di Rolle di Cison di Valmarino (Treviso), la Fiumara grecanica del bergamotto di Bova Marina (Reggio Calabria).