LANCIANO - Sono stati premiati questa mattina, nel Foyer del teatro Fenaroli, i bambini delle scuole elementari di Lanciano che hanno partecipato alla mostra, ed al concorso, di disegni, fotografie e racconti Le Vie dei Tratturi. L’iniziativa, inserita all’interno del percorso di Pierluigi Imperiale, alla riscoperta delle antiche vie dei tratturi, si basa proprio sul passaggio di questa allegra “comitiva” nella città di Lanciano, lo scorso ottobre, con la pacifica invasione di pecore nel centro città.
Ed è proprio questo che i bambini hanno dovuto rappresentare: il passaggio delle pecore, tutto ciò che rappresentavano, e rappresentano ancora, la vita dei pastori e l’importanza della terra.
Ed a premiarli, questa mattina, c’erano i loro insegnanti, il sindaco Mario Pupillo, lo stesso Imperiale ed il presidente di giuria Lucio Trojano, vignettista e Mastrogiurato 2014.
“Dopo i terribili fatti di Parigi, premiare oggi dei disegni è ancora più importante - ha affermato Pierluigi Imperiale - perché disegnare vuol dire sognare, perciò continuate a farlo sempre”.
Tra la spiegazione dell’importanza del bastone per il pastore, del ritorno al terra, del cibo sano e della filiera corta, ci si è avviati velocemente verso le premiazioni, tra l’impazienza dei partecipanti.
All’unico racconto arrivato, delle classi II A e II B della scuola Principe di Piemonte, è andato il premio speciale. Sempre alla II B di Principe di Piemonte è andato anche un premio per un disegno. La VA e la VB degli Eroi Ottobrini ed la II dei Sacri Cuori hanno ricevuto dei fumetti, la IB di Rocca San Giovanni libri per tutti ed alle VA e VB di Rocco Carabba è andato un Ipad offerto dalle Vie del Commercio.