TREGLIO - E’ giunto alla 17esima edizione Borgo Rurale, la due giorni che Treglio dedica all’enogastronomia ed alla valorizzazione dei prodotti del territorio. E l’appuntamento è per il prossimo week end, nei giorni di sabato e domenica 8 e 9 novembre.
Il Borgo Rurale, progetto partito nel luglio 1998, edizione in cui si registrarono circa 1500 visitatori, negli anni ha acquisito importanza e visibilità, tanto da arrivare, negli ultimi anni, a circa 20 mila presenze.
La manifestazione però, 17 anni fa, nacque come rievocazione storica delle tradizioni enogastronomiche e contadine tipiche dell’estate. Le prime edizioni, infatti, si fecero nei mesi di giugno e luglio. E se da festa delle trebbiatura si è passati a festa di castagne, vino novello e olio nuovo, è “grazie al maltempo” che costrinse gli organizzatori a rimandare di mese in mese, fino ad arrivare al format che conosciamo noi.
E anche quest’anno la Pro Loco di Treglio, organizzatrice dell’evento, si sta preparando ad accogliere i tanti che si riverseranno nelle vie del paese affrescato per mangiare i prodotti tipici della tradizione e bere un bicchiere di vino novello in compagnia.
Non semplice sagra o festa di paese, ma vero e proprio evento turistico che attira persone anche da fuori l’Abruzzo.
La collaborazione del paese è massima. All’organizzazione partecipa gran parte dei cittadini di Treglio che si prestano a puro titolo volontario. Quest’anno, sulla scia delle decisioni prese nella scorsa edizione, le signore del paese hanno lasciato il posto a vere e proprie associazioni che si occuperanno in modo ordinato e settoriale dei vari stand per velocizzare il lavoro e non gravare di eccessive responsabilità gli abitanti di Treglio già impegnati nell’organizzazione logistica dai mesi precedenti.
Molteplici e importanti le aziende agricole, vitivinicole e olivicole locali che hanno scelto di aderire all’iniziativa e che faranno degustare i propri prodotti, frutto esclusivo del territorio. Stand allestiti nelle tipiche cantine contadine e nei fondaci messi a disposizione dai cittadini di Treglio e allestiti ad hoc e in capanne di legno, costruite e montate a mano, ogni anno per l’occasione, e dislocate lungo tutto il percorso.
I l Borgo Rurale è dunque una vera e propria calamita per turisti, quest’anno arriveranno ben 25 campiresti per l’occasione, che però non dimentica la finalità storica e culturale di recupero e valorizzazione delle tradizioni più antiche.
Sabato stand e cantine apriranno alle 18.00, per poi chiudere a mezzanotte. Domenica, invece, l’apertura è prevista per le 17.00, con chiusura stand alle 23.00 e vendita vino a mezzanotte. Ci saranno 5 band musicali ad esibirsi dal vivo in altri punti del percorso, più un gruppo itinerante. Saranno presenti stand e pietanze dedicati a celiaci ed intolleranti. E sarà vietata la vendita al vetro, per cui bottiglie e bicchieri saranno tutti in plastica per garantire una maggiore sicurezza.
In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà il week end successivo, nei giorni 15 e 16 novembre.