Torino di Sangro è il primo centro della costa abruzzese ad aver individuato un’area destinata alla libera pratica del naturismo. Con deliberazione della Giunta comunale guidata dal sindaco Silvana Priori, il Comune ha individuato un’area demaniale marittima specifica per gli amanti del nudismo al mare in località Lago Dragoni.
“Il nostro - sottolinea il primo cittadino - è il primo Comune della costa abruzzese che, pur non condividendo la pratica naturista, ha recepito e dato seguito alla normativa regionale accogliendo le istanze provenienti dall’Associazione Naturista Abruzzese. Oltre ai positivi riflessi turistici che la scelta potrà comportare, l’Amministrazione comunale ha voluto e vuole consentire la lecita pratica del naturismo nella più assoluta tranquillità e sicurezza per tutti i bagnanti, siano essi naturisti o meno. Difatti, l’area è stata individuata in località Lago Dragoni, ove da anni è praticato il naturismo e non era difficile incontrare persone nude a prendere il sole o farsi il bagno anche in prossimità del Trabocco Comunale Punta Le Morge, creando così anche un certo disagio o imbarazzo negli altri bagnanti o in occasione delle visite guidate".
L’area sarà segnalata e delimitata da apposita cartellonistica a cura e spese dell’Anab.
"Tutti i fruitori di quel bellissimo tratto di costa sono garantiti nell’accesso indisturbato al Trabocco comunale e nell’utilizzo della spiaggia limitrofa, adeguatamente informati che a circa 400 metri di distanza, verso nord, vi è un’area destinata al naturismo e solo in quell’area sarà possibile praticarla. Pertanto - conclude il sindaco Priori -, chiunque praticherà il naturismo fuori da quell’area potrà essere invitato a spostarsi nello spazio appositamente riservato ai naturisti”.