Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piano Neve 2024-2025, la Provincia di Chieti presenta il suo strumento operativo

redazione
Condividi su:

La Provincia di Chieti ha predisposto un Piano Neve dettagliato per la stagione invernale 2024-2025, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della circolazione sulle strade provinciali in caso di neve e ghiaccio.

"Le risorse disponibili per il piano neve calibrato su un livello "medio" di innevamento - si legge in una nota dell'ente - comprendono 1890 tonnellate di sale, distribuite in 36 punti strategici del territorio e 7 turbine dislocate in posizioni mirate per intervenire rapidamente nelle zone montane storicamente più critiche. Il sistema GPS installato su tutti i mezzi, sia provinciali che delle ditte, permetterà alla cabina di regia provinciale di monitorare in tempo reale le operazioni di sgombero neve e distribuzione del sale. Complessivamente, il piano coinvolge 65 ditte affidatarie per un totale di 96 lotti di intervento e prevede un investimento di 845.000 euro. 

Presentato dal Settore Viabilità nel corso del tavolo tecnico del 21 novembre in Prefettura a Chieti, il piano prevede una suddivisione territoriale in tre ambiti principali: chietino-ortonese, basso vastese e basso Sangro, alto vastese e alto Sangro. A ciascun ambito sono stati assegnati due distretti manutentivi, per un totale di sei, per assicurare interventi rapidi e coordinati in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. 

Per garantire la sicurezza degli utenti della strada, si ricorda che fino al 15 aprile su tutte le strade provinciali è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. Inoltre, da oggi entra in vigore l’ordinanza di chiusura al transito delle auto del tratto finale di 3,1 km della SP220 "Maielletta" compreso tra il km 15+800 al km 18+900 (dopo gli impianti sciistici della Maielletta fino al Rifugio Pomilio). L'ordinanza, pubblicata dal settore Viabilità della Provincia di Chieti, si rende necessaria per motivi di sicurezza trattandosi di una strada di alta montagna che si estende da circa 1700 metri a 1900 metri di quota, soggetta ad elevato innevamento ed esposta a severi fenomeni metereologici.

“Abbiamo messo in campo una strategia organizzativa precisa, che valorizza la collaborazione tra i nostri uffici tecnici, le ditte incaricate e tutti i soggetti coinvolti per garantire una viabilità sicura e continua, anche nelle condizioni più difficili. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questo piano, che rappresenta un esempio concreto del nostro impegno verso il territorio e i cittadini. Ricordo che il nostro è un territorio ricco e variegato, che si estende dal mare Adriatico fino al massiccio della Maiella da 0 a 2700 metri, con quasi il 50% delle strade (800km) sopra i 400 metri sul livello del mare. Invito la popolazione tutta ad adottare una condotta prudente durante le precipitazioni nevose o in presenza di ghiaccio e a seguire con attenzione le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile regionale,” dichiara il presidente della Provincia, Francesco Menna.

Condividi su:

Seguici su Facebook