Turismo esperienziale con il GAL costa dei Trabocchi è il tema di una serie di appuntamenti che hanno al centro la costa dei trabocchi. Webinar organizzati con la collaborazione del GAL dal Comune di Rocca San Giovanni sulle sulle modalità di promozione, sponsorizzazione e progettazione turistica di attrazioni attirando il turista.
Al centro degli incontri online ci sono le strategie di localizzazione delle attrazioni turistiche generando esperienze uniche per il turista. Dopo il primo webinar sulla “creazione delle esperienze turistiche” il calendario prevede “la distribuzione delle esperienze” l’11 novembre dalle ore 17 alle ore 19 con Tommaso Peduzzi, un terzo webinar sulla comunicazione con Marzia Bortolameotti e “distribuzione avanzata: pricing e tecniche di vendita” con Tommaso Peduzzi il 20 novembre dalle ore 17 alle ore 19.
La Costa dei Trabocchi è il perno e il punto di riferimento per fare turismo abbracciando le innovazioni attuali come i principi digitali della SEO ( search Engine Optimisation) e dell’intelligenza artificiale. Un territorio centro di sviluppo del turismo abruzzese coinvolgendo tutta la regione dal mare alla montagna.
Negli ultimi anni, il turismo esperienziale è diventato uno dei segmenti più dinamici e in crescita nel settore turistico a livello globale, e l'Italia non fa eccezione. Sempre più viaggiatori sono alla ricerca di esperienze autentiche e personalizzate, che vadano oltre il classico soggiorno e la visita guidata.
Partecipando a questi incontri si avrà la possibilità di creare esperienze coinvolgenti e autentiche, valutare al meglio le opportunità del mercato turistico attuale, con un piano operativo chiaro per la distribuzione dei prodotti, migliorare la strategia di comunicazione, utilizzando i social media, le campagne pubblicitarie e l’e-commerce, approfondire le tecniche di pricing e vendita per massimizzare il valore delle esperienze turistiche.
Rocca San Giovanni rappresenta una destinazione turistica sempre più apprezzata, nel cuore della Costa dei Trabocchi, capace di proporre diverse opportunità: dalla visita di monumenti e palazzi, nel cuore del centro storico, in piazza, tra i vicoli del borgo, alle esperienze sui trabocchi, alle passeggiate nelle nostre riserve naturali, sulle spiagge, lungo i tratti del litorale della Via Verde, nonchè attività sportive, ludiche, ricreative e tanto altro.