Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Si accelerino gli interventi contro la crisi idrica

La richiesta votata all'unanimità dal Consiglio comunale di Fossacesia

redazione
Condividi su:

Si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Fossacesia un Consiglio Comunale, aperto ai cittadini, dedicato alla crisi idrica. Presenti il presidente di SASI S.p.A., Gianfranco Basterebbe, l'ing. Giuseppe Fiorillo, il presidente di ERSI, Nunzio Merolli, e l'ing. Alessandro Antonacci. Assente per indisposizione l'Assessore Regionale al Sistema Idrico, Emanuele Imprudente, che ha inviato dati sui finanziamenti per le infrastrutture idriche.

Durante l'incontro, sono stati discussi i gravi disagi causati dalla dispersione idrica, che nella provincia di Chieti supera il 64%. La crisi, aggravata dalla siccità e dall'inefficienza delle reti,  lascia Fossacesia e gli altri comuni senza acqua 13 ore al giorno. Gli enti coinvolti hanno ribadito l'impegno a migliorare le infrastrutture e a ridurre le perdite.

È stato approvato un documento che impegna la SASI, con la vigilanza dell' ERSI, della Regione e dei Comuni,  ad accelerare gli interventi, garantire maggiore trasparenza e informazione ai cittadini, e controllare congiuntamente l'emergenza idrica. L'ordine del giorno, approvato all'unanimità, sollecita soluzioni concrete per i problemi idrici. Si chiede, tra l'altro, un tavolo tecnico permanente per monitorare gli interventi e altre  iniziative di sensibilizzazione per ridurre lo spreco idrico.

Dichiarazione del Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio:

"Il problema della crisi idrica è una delle emergenze più critiche che dobbiamo affrontare. Come sindaco di Fossacesia mi sono attivato da anni per cercare soluzioni concrete, e continuerò, con tutti gli altri sindaci dell'ambito chietino, a fare pressione affinché gli interventi necessari vengano portati avanti con la massima urgenza. La nostra priorità è garantire che ogni cittadino possa avere accesso a un servizio idrico efficiente e continuo. Abbiamo chiesto un monitoraggio costante degli interventi e una maggiore attenzione da parte della Sasi. Continueremo a lavorare instancabilmente per far superare questa emergenza acqua potabile. Ringrazio i presidenti e i tecnici della Sasi e dell'Ersi per il confronto leale,sereno e costruttivo che abbiamo avuto nel corso del  Consiglio Comunale".

Condividi su:

Seguici su Facebook