La Bls Lanciano chiude la stagione vincendo in casa l'ultimo incontro di campionato contro Gubbio e conquistando l'11° posto in classifica.
I gialloblù, forti della salvezza già ottenuta aritmeticamente domenica scorsa, hanno regolato gli umbri, giunti a Lanciano nelle stesse condizioni di classifica dei frentani, fornendo una prestazione decisamente convincente e alimentando i rimpianti per un campionato dal quale si poteva certo chiedere di più, visto che al giro di boa la Bls virava al settimo posto in classifica con 18 punti realizzati, mentre nel girone di ritorno, complici gli infortuni a raffica che hanno colpito a turno i ragazzi di coach Salomone, Lanciano ha totalizzato soltanto 10 punti, con 3 vittorie consecutive nelle ultime 3 giornate di campionato.
Con gli eugubini privi dell'uomo di punta Marco Martina, mattatore nella gara d'andata, e di Anglani, è stato tutto facile per la Bls, guidata da un Davide Salvatore in gran spolvero capace di collezionare la bellezza di 20 punti e 21 rimbalzi!
La gara non ha avuto storia fin dalle battute iniziali. I gialloblù hanno preso subito il largo toccando il 17 a 10 del 7° minuto con la tripla di Scavongelli, trasformato in un +10 al termine della prima frazione grazie alle giocate di Marini e Carosella.
Nella seconda frazione c'è largo spazio per le seconde linee e lo scatenato Gabrielli riavvicina gli Umbri, che con Enrico Venturi arrivano a toccare il -3 al 15° minuto di gioco (31-28), ma una tripla di Piscione e un canestro di Pasquini ricacciano indietro gli ospiti. Si va al riposo sul 41 a 34 per i frentani.
Nella terza frazione torna a spadroneggiare Davide Salvatore che strapazza l'avversario diretto Giovanni Cappannelli, sistematicamente battuto a rimbalzo. Lanciano prende di nuovo il largo e con una tripla di De Nardis si porta sul 60 a 45, prima che Gaeta segni il canestro di fine terzo quarto che vale il 62 a 47.
Nell'ultimo quarto sale in cattedra il giovanissimo Marini che segna 10 punti e conquista 6 rimbalzi negli ultimi 10 minuti finali. Lanciano allunga fino a chiudere sul punteggio di 82 a 61.
Alla sirena c'è spazio per gli applausi e i saluti finali.
Qualche giorno di pausa e la società avvierà i lavori per costruire la squadra della prossima stagione.