Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un lancianese...in serie B!

Condividi su:

In una città, Lanciano, dove in questi giorni e negli ultimi mesi, l'argomento "calcio" la fa da padrone ( vedi le vicende della squadra locale di calcio Virtus Lanciano), può sembrare poco rilevante una notizia proveniente dal mondo arbitrale della pallacanestro abruzzese ma, per tutti quelli che amano il basket e lo sport in genere, è una bella notizia: Fulvio Grappasonno, giovane arbitro di pallacanestro, ha conquistato la promozione in serie B nazionale maschile e A2 femminile!

Un successo meritato per il primo "fischietto" lancianese nella pallacanestro, da circa otto anni sui campi da gioco dell'Abruzzo e d'Italia, un nuovo punto di partenza per lui e non già punto di arrivo!

Cresciuto da ragazzino dal 2001/2002, prima come atleta nelle fila della Società Azzurra Basket di Lanciano, ottenevano discreto apprezzamento le sue qualità di "guardia/ala", venendo inserito nella selezione provinciale 2006/2007 e partecipando alle stagioni sportive fino al 2011, nelle quali univa l'impegno dei campionati giovanili come giocatore alla passione per il ruolo arbitrale, iniziando con costanza e determinazione a percorrere tutti i passi di un cammino professionale promettente.

Appese le scarpe da "gioco" al chiodo all'età di 18 anni, ha indossato definitivamente la divisa arbitrale ottenendo, nell'anno sportivo  20­­11 /2012, saltando sia il campionato di serie D regionale che quello di Promozione regionale, il passaggio alla serie C regionale ( evento raro nella pallacanestro). 

Oggi è inoltre Istruttore Regionale del Settore Giovanile CIA Abruzzo e Coordinatore dell'attività arbitrale giovanile e del gruppo istruttori,  attivamente impegnato nel far crescere la passione per la direzione di gara nel mondo dei giovanissimi. Ha arbitrato, nel 2014, le finali nazionali Under 14 Maschili a Bormio e recentemente (giugno) a Bassano del Grappa, la Finale Nazionale Under 15 Maschile ( finale scudetto tra Cernusco e Varese) e, a luglio, la finale Agropoli vs Pozzuoli valevole per la promozione nella serie B ad Avellino. 

Singolare  e divertente è la coincidenza della notizia della sua promozione, con quella del "pensionamento" del grande arbitro internazionale abruzzese di pallacanestro, signor Luigi La Monica.  Una coincidenza che, sommata alla sua giovane storia sportiva, ci fa credere che Fulvio Grappasonno raggiunga nella sua carriera  gli stessi eccellenti risultati del suo collega rosetano!

Condividi su:

Seguici su Facebook