e ci dev'essere almeno una gara, nel percorso del campionato, in cui giri tutto male ... per la Virtus è arrivata alla stazione n. 19.
Difficile spiegare uno 0-3 che sembra avere il sapore di una sentenza, in realtà tra le pieghe di ogni partita si nascondono molte verità e nel pomeriggio di Trieste quelle che regalano punti e vittoria stanno tutte dalla parte alabardata.
Partita dell'orgoglio ferito per i padroni di casa, quindi estremamente insidiosa per i rossoneri che pure approcciano la gara con il piglio giusto sfiorando in un paio di occasioni il vantaggio, in particolare con Pavoletti (12') cui si oppone un ottimo Viotti, e comandando sostanzialmente la gara per quasi tutto il primo tempo.
"Quasi", appunto, perchè nella coda si nasconde quel veleno che decide, di fatto, la partita. Punizione dal limite per la Triestina, Curiale calcia colpendo un braccio di Turchi (in barriera), l'arbitro decreta il giallo per il rossonero e la massima punizione che lo stesso Curiale s'incarica di trasformare (44'): 1-0.
L'episodio che sposta in modo decisivo l'inerzia della gara arriva due minuti dopo, quando, probabilmente innervosito dalla "chiamata" arbitrale, Turchi va a commettere un fallo così evidente da costragli il secondo giallo e la conseguente espulsione: Virtus negli spogliatoi sotto di un gol e in inferiorità numerica.
Nel secondo tempo i rossoneri tengono bene il campo e provano a pungere, ancora con Pavoletti, ma mancano del punch indispensabile per riequlibrare il punteggio.
La Triestina gioca una gara di disciplina e d'intelligente attesa, sfiorando il raddoppio al 38' (grande intervento di Aridità su Godeas) che viene premiata da un'altra ingenuità dei rossoneri: Vastola, appena ammonito, protesta rimediando il secondo giallo e la doccia anticipata (42').
A questo punto la Triestina, contro un avversario ridotto in 9, innervosito e sbilanciato alla disperata ricerca del pareggio, ha buon gioco in contropiede: raddoppia con Motta (46') e, infine, coglie il 3-0 con Godeas (47').
Gli uomini schierati da Gautieri:
Aridità , Vastola, Mammarella, D'Aversa, Rosania, Amenta, Chiricò, Capece (Zeytulaev 54'), Pavoletti, Volpe (Margarita 84'), Turchi.
A disposizione: Amabile, Di Filippo, Ferrara, Novinic, Piccioni.
TRIESTINA: Viotti, Galasso, (Tombesi 65'), Lima, Gissi, D'Ambrosio, Forò, Mattielig, Rossetti (Evola 60') Pinares Tamayo, Curiale (Motta 76'), Godeas.
A disposizione: Gadignani, Mannini, Villar Rodriguez, De Vena.
Allenatore: Galderisi