Quando si dice "avere gli attibuti".
Questo è quanto dimostrato dai rossoneri, oggi, a Crema dove ha colto la quarta vittoria esterna del campionato.
Inizio deciso; aggressivo ma ordinato e lucido. Palla a cercare spesso gli esterni e cross, soprattutto dalla sinistra, che hanno messo in croce l'organizzazione difensiva dei padroni di casa.
La Virtus comanda il primo tempo con il piglio di chi sa cosa vuole e sa come ottenerlo. Il gol del vantaggio, infatti, non arriva a sorpresa; si rendono pericolosi, nell'ordine, Piccioni (sempre cross dalla sinistra e colpo di testa vincente) il cui gol viene annullato per un "dubbissimo" fuorigioco, Volpe e Turchi. Al 35' arriva l'ennesima pennellata di Mammarella che permette a Pavoletti di sfoggiare un pezzo di autentica bravura: tuffo in avvitamento (con tanto di marcatore incollato addosso, come le mosche sul miele) e palla sul palo più lontano; 8° gol personale del bomber rossonero.
Nel secondo tempo il Pergocrema, mai pericoloso nei primi 45 minuti, prova a fare qualcosa di più ma la Virtus controlla la gara con la forza di chi ha piena consapevolezza dei propri mezzi.
Gautieri, nel giro di pochi minuti, sostituisce entrambi gli esterni facendo entrare prima Chiricò per Piccioni (68') e poi Titone per Turchi (75'); all'81' una splendida azione combinata sull'asse Pavoletti-Titone vede quest'ultimo rifinire per l'accorrente Capece che, appena fuori area, lascia partire un perfetto diagonale che brucia l'estremo lombardo. Nel finale il Pergocrema ci prova ancora ma la partita "è in ghiaccio" e i tre punti "salgono" sull'autobus della Virtus.
Domenica, al "Biondi", arriva la capolista Siracusa.
Gli uomini schierati da Gautieri:
Aridità , Aquilanti, Mammarella, D'Aversa, Massoni, Amenta, Turchi (Titone 75'), Capece, Pavoletti, Volpe (Novinic 93'), Piccioni (Chiricò 68').
A disposizione: Amabile, Rosania, Vastola, Zetulayev.
PERGOCREMA: Menegon, Celjak, Romito, Cuomo, Rizza, Capua, De Vezze (Guidetti 46'), Romondini (Angiulli 72'), Ricci, Joelson, Testardi (Pia' 64').
A disposizione: Cicioni, Sembroni, Mattia, Rizzo.
Allenatore: Brini.