Dopo essersi resa protagonista di una buona prima parte di stagione in particolare fra le mura amiche del “Piola”, la Pro Vercelli non è riuscita ancora ad ingranare la marcia giusta in questo 2015. In casa non vince addirittura dal 28 dicembre 2014 (vittoria contro il Trapani per 1-0) raccimolando solamente quattro punti in cinque partite, frutto di quattro pareggi ed una sconfitta. Nelle ultime sei partite, invece, l'undici piemontese ha conquistato solamente due punti. Ma questi dati, assicura D'Aversa, non interessano molto alla Virtus: «Non fa parte del nostro carattere pensare di vincere una partita prima di giocarla, non penso ci sia nessuna squadra al mondo che pensi di vincere una partita prima di scendere in campo».
«Anche se non vincono da un bel po', nell'ultima partita contro il Perugia, che poteva sembrare terminata sul tre a zero, la Pro Vercelli ha reagito segnando due reti, segnale che si tratta sicuramente di una squadra in salute».
D'Aversa non preferisce parlare di singoli: «Il singolo viene aiutato da un collettivo» afferma l'allenatore. «Gli esterni Fabiano e Di Roberto sono giocatori che nelle ripartenze possono dar fastidio, così come Ettore Marchi – vice capocannoniere del torneo con 15 reti, ha contribuito alla sua squadra con il 45% delle realizzazioni – è bravo nel gioco aereo. Dipende da noi cercare di limitare le caratteristiche di questio giocatori, rimanere compatti in tutti i reparti e capire quando ci sarà da attendere e fare pressing alto».
L'incontro del “Silvio Piola” verrà diretto dal sig. Riccardo Ros di Pordenone, alla sua dodicesima direzione stagionale in serie B, coadiuvato da Daniele Ceccarelli di Terni e Mirko Olivieri di Palermo. Renzo Candussio di Cervignano del Friuli sarà il quarto uomo.
Cinque gli “ex” dell'incontro: Paolo Grossi ed Elio De Silvestro tra le file della Virtus e Daniele Ragatzu, Umberto Germano ed il terzo portiere Entonio Elezaj (di proprietà della Juventus), che ha difeso i pali della formazione primavera rossonera durante la scorsa stagione, per la formazione di casa.
Indisponibili Ferrario e Turchi per infortunio e Vastola per squalifica, torneranno tra i convocati il centrale danese Magnus Troest, l'attaccante Alberto Cerri ed il portiere Nicolas.