AVEZZANO – Soltanto una settimana fa, al termine della disfatta con l’All Games San Salvo e con alle porte la trasferta in casa della seconda in classifica, l’Atletico Lanciano pareva scivolato in una spirale negativa senza via d’uscita. Sono bastati, però, sette giorni al gruppo di Mister Morena per risollevare la testa e far sciogliere come neve al sole le preoccupazioni sulla tenuta mentale. La bella vittoria per 7 reti a 1 su Il Bignè Futsal Avezzano, scaturita da una prestazione accorta e dalla convinzione che il Mister ha saputo infondere nei ragazzi, è la prova che se l’Atletico crede nei suoi mezzi può giocarsela alla pari con chiunque e togliersi molte soddisfazioni di qui alla fine del Campionato
Per l’Avezzano, agli ordini di Walter Di Domenico, troviamo Di Terlizzi, Gheorghiu, Rossetti, Serra, Fellini, Proietti, Alfano, Marianetti, Baldassarre, Fantozzi (Cap.), Della Rocca e Palumbo. Massimo Morena si affida a Menna, Tortorella, Caravaggio, Pasanisi, Franceschini, Giusti (Cap.), Pasquini, Valerio, D’Alonzo e Gallucci.
Nella prima frazione di gioco squadre molto ordinate e attente, occasioni concesse col contagocce: al 2’ Baldassarre scalda le mani di gallucci, al 4’ ci prova Marianetti e sul cambio di fronte gli risponde Pasanisi che chiama in causa Di Terlizzi; all’8’ Giusti non sfrutta una sponda di Pasquini calciando di poco a lato. Saltiamo al 16’ per registrare una nuova occasione: Tortorella stoppa e gira al volo senza inquadrare lo specchio, ma un minuto più tardi l’Avezzano passa in vantaggio con Proietti che ribadisce in rete la respinta di Gallucci su una conclusione di Della Rocca. L’Atletico prova a riorganizzare le idee, al 18’ la punizione di Caravaggio si infrange sulla barriera, poi al 23’ Della Rocca incespica sul pallone, Tortorella ne approfitta per involarsi verso Di Terlizzi e trafiggerlo per l’1 a 1. Il match scivola via fino al 30’ quando, su azione d’angolo, Pasquini tenta la conclusione per due volte, alla seconda trova una leggera deviazione che mette fuori causa il portiere locale per l’1 a 2. L’Avezzano vorrebbe a tutti i costi andare negli spogliatoi sul pareggio, ma all’ultimo respiro Giusti e Pasquini costruiscono una ripartenza micidiale che consente al secondo di appoggiare in rete per l’1 a 3 che chiude il tempo.
L’apertura della ripresa ricalca quella della prima frazione, bisogna aspettare il 9’ per un’occasione degna di nota, quando Della Rocca impegna Gallucci. I padroni di casa danno il tutto per tutto per rientrare in partita: all’11’ Della Rocca sfiora il palo, il minuto seguente Baldassare lo colpisce in pieno, recupera palla e trova tra sé e il gol un superbo Gallucci. Il portiere frentano devia in angolo, al 13’, una pericolosa conclusione di Della Rocca e, sul seguente corner, dice no a Marianetti e a Baldassare che si era avventato sulla ribattuta. Al 14’, prima Proietti, poi Marianetti trovano ancora pronto Gallucci, infine Della Rocca conclude fuori. L’Atletico spezza l’assedio al 16’ con Giusti che aggancia ottimamente, ma non trova il colpo vincente. Al 17’ Tortorella salta due avversari, ma il suo tocco sotto viene deviato di un pelo sopra alla traversa. Al minuto 23, Tortorella conclude pericolosamente per due volte, ma Di Terlizzi mantiene l’Avezzano in partita; il colpo che spezza definitivamente le speranze di rimonta casalinghe arriva al 24’: punizione di Caravaggio per Pasquini che tenta la deviazione di tacco, la palla rimane a un passo dalla porta e Giusti piazza la zampata decisiva. Sull’1 a 4, Mister Di Domenico tenta la carta del portiere di movimento. L’unica occasione limpida da registrare è sui piedi di Fantozzi che sciupa calciando molto alto, ma al 29’ Franceschini intercetta un passaggio avversario e appoggia nella porta sguarnita la quinta rete ospite. Allo scadere Gallucci chiude la saracinesca in faccia a Fantozzi, poi nel recupero il Lanciano dilaga con due reti di Tortorella che portano il risultato sul definitivo 1 a 7.
L’iniezione di fiducia è senz’altro il risultato più significativo di questa impresa esterna, anche più dei tre punti che portano la squadra esattamente a metà classifica. Soddisfa notare che l’Atletico può vantare il miglior attacco del torneo, ma se consideriamo che ha, al contempo, la difesa più battuta è facile intuire in quale direzione si muoverà il lavoro del Mister.
Al termine di una prestazione maiuscola, il capitano Andrea Giusti fotografa così il momento della squadra: “È stata una vittoria importante su un campo sicuramente tra i più difficili di questo campionato. Una vittoria che ci ridà morale in vista del prossimo impegno contro il C.U.S. Teramum. Sarà una partita dura perché loro sono abituati a calcare campi similari a quello in cui andremo a giocare noi, però siamo fiduciosi e in settimana lavoreremo per dare continuità a questa vittoria.”. Non è sceso in campo, ma tradisce un po’ di emozione il portiere Alessandro Menna, classe ’98, alla prima convocazione in prima squadra: “Abbiamo messo l’Avezzano in grossa difficoltà, soprattutto negli ultimi minuti, quando li abbiamo costretti a rincorrere. Quest’oggi la squadra ha sicuramente meritato la vittoria, con un grande Settimio Gallucci tra i pali.”.
Nel prossimo turno, Domenica 26 Ottobre alle 19:00, l’Atletico ospiterà il C.U.S. Teramum facendo il suo esordio tra le mura del Palazzetto dello Sport di Lanciano. Invitiamo il pubblico frentano di appassionati a supportare numeroso i ragazzi.