È stato un ottimo e importante risultato quello del PD nazionale frutto della sintesi di una chiara e incisiva proposta politica della nostra Elly Schlein e del rapporto costante e costruttivo con i territori dei nostri amministratori.
Grazie, poi, ai 2557 che hanno dato fiducia al Partito Democratico e al suo progetto di un’Europa più sociale, più verde, più giusta e di pace, Lanciano ha una media sopra al Pd provinciale e regionale. Uniti si vince: questo gli elettori hanno detto, ancora una volta, anche a Lanciano! Uniti nel nostro interno e nella coalizione di centro sinistra ,chedobbiamo continuare a rafforzare con battaglie comuni sulla sanità , sul lavoro, sul salario minimo, sull’autonomia differenziata , unità che diventa fondamentale perché questo risultato non sia solo una speranza, ma con grande senso di responsabilità , una sfida possibile per costruire l’alternativa.
Sotto un altro punto di vista, il dato su cui aprire una seria discussione è quello dell’astensionismo, ormai preponderante, affermatosi come primo partito.
E’ necessario lavorare sull’astensione che ,anche a Lanciano , risulta notevole (ha votato solo il 40.61degli elettori con 8 punti in meno rispetto alle Europee del 2019) e ci impegna a lavorare molto e ad essere sempre più vicini ai bisogni e alle attese di tanti che hanno perso ogni motivazione a partecipare.
Grazie a tutti i candidati, espressione delle diverse sensibilità interne al PD , e in particolare alla nostra Manola Di Pasquale per il significativo risultato!
Grazie agli iscritti e ai simpatizzanti che hanno accolto la nostra proposta progressista con entusiasmo e determinazione.
Rosetta Madonna Segretaria PD Lanciano