Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sole al mattino, qualche nuvola nel pomeriggio e temperature estive

Condividi su:

Quando, ad inizio estate, di notte la temperatura della terra scende al di sotto di quella delle acque (che hanno un’escursione termica molto lenta, per natura) e queste sono abbastanza calde e l’atmosfera carica di umidità, occasionalmente e localmente è possibile lo sviluppo di nubi imponenti sul mare, che alla luce dell’alba, vera miccia di energia, evolvono in temporali che spesso viaggiano lungo le coste e verso le valli vicine al luogo d’origine, nelle primissime ore del mattino, per poi dissolversi.

Sono fenomeni imprevedibili quanto affascinanti e nelle scorse mattine ne abbiamo avuto la dimostrazione.

Nei prossimi giorni la struttura d’alta pressione presente sull’Europa centro-settentrionale tenderà a “scivolare” di nuovo verso il mediterraneo, sede al momento di pressione livellata ma non alta, in particolare sui mari orientali, dove insiste un po’ di instabilità residua.

Tempo estivo, quindi, con cieli sereni che si alterneranno ad annuvolamenti imponenti, questa volta verso i monti, dato il rialzarsi delle temperature, sia massime che minime.
Scendiamo ora nel dettaglio previsionale.


MARTEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

MARTEDI Cielo sereno o leggermente velato al mattino, con sensazione di afa più importante nelle valli e dove, nella notte, si sono avute lievi foschie. Venti deboli da sud ovest o assenti per tutto il giorno; al pomeriggio imponenti annuvolamenti verso la Majella con temporali che però non sconfinano verso valle. Alla sera migliora ovunque. Temperature massime intorno ai 28/29 gradi, minime tra i 17 e i 18.

MERCOLEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

MERCOLEDI Tempo bello al mattino con qualche rara nuvola di passaggio sul mare. Col passare delle ore aumenta il caldo, oramai estivo, e si addensano nubi di calore sui monti; ancora qualche temporale, residuo, al pomeriggio sui monti ma verso la costa il tempo regge, così come il caldo; a sera migliora ovunque e la notte si presenta stellata e tiepida. Massime intorno ai 29/30 gradi, minime sui 17/18. Venti deboli variabili.

GIOVEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

GIOVEDI – Consueti cieli azzurri al mattino; venti deboli variabili; a mezzogiorno le prime nubi si addensano sulla Majella e qualche ora dopo si hanno i consueti temporali, questa volta solo sulle cime più alte; tempo più bello altrove con caldo in aumento; massime sui 30/31 gradi, minime vicine ai 20.

Condividi su:

Seguici su Facebook