LANCIANO - Con lo sparo di mortaretti in piazza a mezzogiorno inizia ufficialmente questa edizione 2015 delle Feste di Settembre.
Come sempre sono state molte le persone in piazza in attesa di vedere da che lato andassero le bandiere sulla Torre Civica per capire un po’ se il meteo sarà clemente durante i giorni di festa.
La tradizione vuole che lo sventolio della bandiera sulla Torre Civica indichi le condizioni meteo durante i giorni delle Feste. La direzione verso il mare indicherebbe un clima favorevole, mentre la direzione verso la montagna è il presagio al brutto tempo. Ma c'è anche chi sostiene che lo sventolio verso la montagna indichi lo spostamento di nuvole verso di essa, viceversa, le bandiere verso il mare, starebbero a presagire l'arrivo di nubi dai monti.
Quest’anno la bandiera sembra aver indicato la montagna, seppur con qualche sventolio verso il mare. Come al solito, la diatriba sul tempo che ci sarà durante le Feste è infinita e, come ogni anno, non resta che aspettare.
Dopo lo sparo del 29 agosto e la fiera di Sant’Egidio, adesso, le Feste di Lanciano sono ufficialmente aperte perciò non ci resta che augurarvi un buon settembre lancianese!
Ecco il video dei mortaretti in piazza Plebiscito: