Venerdì 3 maggio alle ore 18 Tonia Orlando presenterà a Lanciano, presso la Sala B. Lanci, ex Casa di Conversazione, il suo nuovo libro di narrativa "A te", della Edizioni Carabba. L'evento si inserisce nella rassegna "Il Maggio dei libri", mese della Cultura 2024 ed è patrocinato dal comune di Lanciano.
Dopo i saluti della dott.ssa Marilena Staniscia, moderatrice dell'evento, prenderà il via l'incontro.
Si occuperà del dialogo con l'autrice la dott.ssa Antonella La Morgia, mentre le letture verranno eseguite dalla declamatrice Gigliola D'Antonio sulle note dell'avvocato Alberto Paone al pianoforte.
Sarà un'occasione per il pubblico di visitare la pregiata sala comunale dedicata al prof Benito Lanci scomparso nel 1999, la quale fu concepita dall'architetto Filippo Sargiacomo come luogo di incontri e sala da ballo nell'800 e poi come luogo convegni.
L'opera della scrittrice Tonia Orlando è una ripubblicazione che vuole riproporre al suo pubblico e dedicarlo a Lidia, colei che nella prima edizione ne era la protagonista.
Ecco come descrive la stessa scrittrice il suo libro: "Pagine intense in un profondo percorso dell'anima, in cui si materializza una storia retrospettiva che nasconde il piacere di riassaporare una purezza perduta e con essa la riscoperta di un modello che la società industriale prima e quella tecnologica più tardi, le hanno fatto dimenticare. La storia di un ritorno, pertanto, dove riprende forma un mondo apparentemente piccolo che, ancora oggi, non trova valori alternativi altrettanto forti, per farsi sostituire. Le pareti della vecchia casa, lo stupore di una nevicata di fine febbraio, le "donne generose della provincia d'Abruzzo" ritenute "porti sicuri", le altre figure che Lidia non ha dimenticato, con il suo "vicoletto" restano nell'immaginario di quanti hanno sempre creduto che certe storie si portino dietro umanità e affetti e che, ancora per molto, rimarranno condivisibili ed attuali".
Alla fine dell'evento sarà possibile interagire direttamente con l'autrice e acquistare una copia del libro, per portare con sé le emozioni e le riflessioni scaturite dalle pagine di "A te".
Come afferma Marilena Staniscia, moderatrice dell'evento, "sarà sicuramente un appuntamento immancabile all'insegna dell'amore per la scrittura... protagonista indiscusso il ricordo".