ORTONA. E’ ormai un’abitudine consolidata per Confcommercio incontrare i futuri amministratori del territorio alla vigilia del rinnovo degli incarichi di governo cittadino. Mercoledì 2 maggio alle 15 nella sala Eden del Comune, Confcommercio Chieti mette a confronto in un incontro-dibattito aperto alla cittadinanza i nove candidati a sindaco che si sfideranno alle prossime elezioni amministrative per il rinnovo della giunta comunale. La manifestazione, alla quale prenderà parte il presidente di Confcommercio Chieti, Angelo Allegrino, ha lo scopo di far incontrare i candidati sindaci con i cittadini, le associazioni di categoria, le parti sociali, gli imprenditori e tutti gli operatori commerciali ed economici del territorio ortonese per una disamina attenta e partecipata dei vari programmi di governo.
Si offre così alla cittadinanza, vivamente invitata a partecipare, un’occasione per conoscere dal vivo le coalizioni e gli sfidanti al voto. L’incontro sarà scandito da diversi punti cardine che sintetizzeranno le problematiche cittadine e le risorse del territorio in una serie di domande a tema. Saranno affrontate questioni non solo care al commercio, ma anche progetti e programmi volti al miglioramento della vivibilità e della fruibilità del territorio. I candidati sindaci potranno essere interpellati su temi generali quali economia, occupazione, ambiente, legalità, ma anche su questioni strettamente pratiche come la riorganizzazione del mercato cittadino, la viabilità, il potenziamento delle infrastrutture, le iniziative per il commercio e per il turismo, la valorizzazione del territorio e i programmi culturali e artistici della città.
All’incontro sono invitati anche gli operatori dell’informazione che potranno dare il proprio contributo al dibattito suggerendo domande e temi-cardine da sviscerare. “Crediamo che il confronto con i cittadini debba essere la base per ogni competizione elettorale democratica – sottolinea il presidente di Confcommercio Angelo Allegrino – solo conoscendo le reali urgenze e aspettative dei cittadini i nostri futuri amministratori potranno essere capaci di prendere le giuste decisioni per il bene della città. Allo stesso tempo i cittadini potranno farsi un’idea sul voto confrontando le risposte che arriveranno dai vari candidati sui diversi punti che verranno via via affrontati nel dibattito”. “Guardiamo con grande attenzione e speranza a questo rinnovo amministrativo – conclude il presidente Allegrino – certi che un buon amministratore possa concorrere a formare anche dei buoni cittadini”.