LANCIANO. Inquinamento a Lanciano, il capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, Manlio D’Ortona, chiede al presidente dell’assise civica Donato Di Fonzo di convocare con urgenza un Consiglio comunale straordinario e monotematico sul tema “ambiente, inquinamento e salute umana”.
“In queste settimane – ricorda D’Ortona – si sta animando a Lanciano un acceso dibattito sull’ambiente e la salute umana. Da un lato i lancianesi lamentano la mancata valorizzazione dell'ambiente a partire dalle piccole cose, come la pulizia della città o la raccolta differenziata dei rifiuti. Dall’altro lato i cittadini sono preoccupati perché bombardati da numerose notizie relative alle potenziali fonti inquinanti per l’ambiente e la loro salute: l’inceneritore, l’elettrodotto, la centrale a biomasse di Villa Pasquini e quella già in funzione a Treglio, insieme al Sansificio. A queste preoccupazioni si aggiungono, poi, quelle relative allo studio sulla qualità dell’aria del Mario Negri Sud, che attesterebbe alti livelli di inquinamento per il capoluogo frentano. C’è da precisare – aggiunge il capogruppo del Pdl – che al momento non possiamo affermare con certezza che questi impianti sono inquinanti o nocivi per i cittadini, o che a Lanciano la qualità dell’aria è dannosa o pericolosa. Ma, anche se solo potenziale, il rischio c’è e non può essere ignorato o sottovalutato. Per questo, oltre a tutti gli studi tecnici previsti in materia, bisogna mettere i cittadini nelle condizioni di capire, per poi valutare”.
Al proposito da parte di Manlio D’Ortona arriva una proposta concreta e fattiva indirizzata al presidente del Consiglio comunale Donato di Fonzo: “La convocazione – suggerisce il consigliere di opposizione – di un Consiglio straordinario monotematico sul tema, aperto a tutti i cittadini, nel quale invitare esperti e tecnici, rappresentanti di associazioni e amministratori, per fare il punto della situazione e affrontare il problema con concretezza e cognizione di causa”.
Un Consiglio sul modello di quelli convocati per la sanità e l’ospedale prima, e per l’ipotesi di soppressione del tribunale di Lanciano poi: “L’ambiente, l’inquinamento e la salute umana – puntualizza D’Ortona – sono tematiche altrettanto importanti e di interesse pubblico, quindi è fondamentale la discussione e il dibattito nell’arena democratica per eccellenza, cioè l’aula del Consiglio comunale. Sarebbe importante – conclude l’esponente del Pdl – che il presidente dell’assise comunale accogliesse questa proposta anche in considerazione di due aspetti; innanzitutto delle divergenze che sono emerse, sul tema, all’interno della maggioranza, per cui l’assise civica straordinaria sarebbe anche l’occasione per comprendere la posizione dell’amministrazione Pupillo e dei suoi consiglieri; in secondo luogo perché questa proposta arriva dall’opposizione, in un ruolo, sui temi di “grande questione generale”, fattivo e collaborativo per contribuire a trovare soluzioni nell’interesse di tutti i cittadini”.
MANLIO D’ORTONA
Consigliere comunale
Capogruppo Pdl