Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Azioni di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale di Lanciano

Condividi su:

 

La Polizia Municipale ha dato corso, su delibera di Giunta n 413, del giorno 05.11.2013,  alle attività di controllo sul territorio atte a tutelare la fruibilità e sicurezza delle strade e quindi dare decoro alla città ed impedire illegittimità  e abusi di ogni tipo.

 

In considerazione del fatto che l'attività di controllo  può facilmente sfociare in atti di accertamento e di contestazione di illeciti amministrativi e penali, L’Amministrazione ritiene utile diramare un comunicato stampa con cui si informa ed avvisa la collettività dei controlli sistematici e quotidiani.

 

L’azione di controllo è finalizzata in particolare a due cogenti problematiche:

 

1) LOTTA ALLE PREINSEGNE ABUSIVE

 

L’obiettivo si prefigge di combattere il fenomeno del proliferare di messaggi pubblicitari mascherati da segnaletica stradale. Si tratta di una forma di pubblicità sulle strade che sfrutta la somiglianza, per ubicazione e forma, con i normali segnali stradali. A determinate e rigorose condizioni essa è un’attività autorizzabile, ma le prescrizioni ed i divieti imposti dalla legge e dal Piano degli Impianti Pubblicitari, sono molto spesso disattesi da spregiudicate imprese che operano nel campo della pubblicità come dalle imprese direttamente reclamizzate dagli impianti abusivi.

Si tratta di un fenomeno, quello della pubblicità abusiva sulle strade, che ha immediati e pericolosi effetti sulla sicurezza della circolazione, Esso, infatti, è causa di confusione e di distrazione dell’attenzione dell’utenza della strada nonché di pericolosa e, spesso, insidiosa occupazione del patrimonio stradale pubblico.

2) LOTTA ALLE OCCUPAZIONI ABUSIVE DEI MARCIAPIEDI

L’obiettivo si fa carico di arginare il fenomeno dell’illecito utilizzo dei beni della collettività e del costante avanzare di aree di degrado urbano.

Il fenomeno è provocato da quelle forme di arbitraria occupazione di suolo demaniale perpetrate per lo più (ma non solo) dagli esercenti di quelle attività commerciali che “sconfinano” dalle rispettive proprietà private per invadere le contigue aree pubbliche, occupandole con i propri prodotti in esposizione, con oggetti di diversa natura o con mezzi reclamizzanti l’attività.

Dette condotte, da un lato, pregiudicano la libera fruibilità della strada da parte della collettività, riducendone sensibilmente la superficie e, quindi, creando ostacoli ed intralci per veicoli e pedoni, dall’altro, costituiscono fattori deturpanti del decoro cittadino.

                                                                          

f.to - Il Sindaco Mario Pupillo - Lanciano 26 novembre 2013

 

Condividi su:

Seguici su Facebook