LANCIANO (8 novembre 2013). E’ stato prorogato al prossimo 20 novembre il termine di presentazione delle domande per iscriversi al nuovo corso ITS – Sistema Meccanica di Lanciano.
Il corso formerà il nuovo profilo professionale “TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI – logistica e supply chain, orientato alle esigenze produttive dell'azienda (supply chain) e dell'intero flusso logistico.
Il corso formerà 25 nuovi super-tecnici della logistica con specializzazione in meccatronica e ICT e avrà la durata di 1.800 ore (4 semestri) di cui 800 verranno svolte direttamente in azienda. Impresa e Scuola, dunque, sono strettamente connesse, considerando anche che oltre il 50% dei docenti provengono dal mondo delle imprese.
Il corso, inoltre, è completamente gratuito. Inizio previsto: gennaio 2014.
Il profilo professionale che si intende formare è il frutto del lavoro di analisi dei fabbisogni reali delle imprese e progettata e realizzata in collaborazione con imprese, università , sistema scolastico e formativo.
In particolare, la figura proposta, oltre a richiedere grande competenza in Information e communication technology e Meccatronica, va a collaborare alla gestione, ormai completamente automatizzata ed ingegnerizzata, di tutta la filiera di approvvigionamento di un’impresa: dal rapporto con i fornitori, conoscenza e scelta dei materiali, conoscenza della legislazione in materia di dogane, agli aspetti più squisitamente legati aiprocessi e alle capacità produttive dell’azienda, oltre che alla gestione di tutti gli aspetti elettronici e automatizzati.
Destinatari sono persone diplomate, che siano occupati, inoccupati e disoccupati
La domanda e il bando scaricabili dal sito web www.innovazioneautomotive.eu