LANCIANO - I Movimenti “Progetto Lanciano” e “Rinnoviamo Lanciano”, che alle scorse elezioni amministrative hanno sostenuto la candidatura di Pino Valente, per poi entrare in Consiglio comunale come gruppi di maggioranza a sostegno del sindaco eletto Mario Pupillo, hanno deciso di costituire un gruppo unico in seno al Consiglio Comunale.
Il Gruppo manterrà la denominazione “Progetto Lanciano”, abbandonando definitivamente la distinzione emersa dalle urne nel Maggio 2011, che ha visto eletti nelle file di Progetto Lanciano Michele Ucci e Giuseppe Ferrante e per Rinnoviamo Lanciano Giacinto Verna e Antonio Di Naccio, attuale Assessore ai Lavori Pubblici.
Capogruppo consiliare del nuovo gruppo “Progetto Lanciano” sarà Giacinto Verna.
“Una scelta meditata da tempo – afferma il coordinatore cittadino Marcello Rovetto – che abbiamo deciso nei giorni scorsi di concretizzare al fine di ottimizzare l'azione amministrativa del Movimento e renderla maggiormente incisiva in virtù delle numerose iniziative che sono già in cantiere e che dovranno essere portate avanti in futuro”.
Il leader del Movimento, Pino Valente, plaude all'iniziativa: “Questo è il segno della grande vitalità di Progetto Lanciano – afferma il vice sindaco – un Movimento che a distanza di due anni dall'insediamento dell'attuale consiliatura consolida la propria compagine dimostrando consistenza e soprattutto stabilità, ribadendo il suo ruolo di interlocutore di primissimo piano della scena politica cittadina”.
“Sono lusingato dell'incarico che mi è stato dato – conferma Giacinto Verna – e sono consapevole che coordinare il gruppo consiliare “Progetto Lanciano” sarà molto impegnativo e di grande responsabilità. La decisione di costituire il gruppo unico - continua Verna - l’abbiamo presa tutti insieme anche e soprattutto in ossequio alla spending rewiew che l'Amministrazione Comunale porta avanti in maniera sistematica e concreta in ogni ambito, dando seguito in anticipo a quanto previsto dalla Legge in materia e nel rispetto dello stesso regolamento comunale sul funzionamento del Consiglio comunale”.
Nei prossimi giorni la decisione sarà comunicata ufficialmente al Sindaco Mario Pupillo per i necessari adempimenti amministrativi.