Sabato 3 Agosto 2013 - Ore 21.30, AUDITORIUM DIOCLEZIANO. Si apre con un progetto vocale, di musiche e canzoni della grande cultura brasiliana. Con il live di presentazione del lavoro discografico, TAMANDUA' da prova concreta dell’intento di questo progetto: rendere un’interpretazione fresca e moderna del patrimonio musicale brasiliano grazie all’ ausilio del tutto eccezionale delle tre voci femminili che intessono magiche trame di linee melodiche e sorprendenti armonie, cucite su misura dagli arrangiamenti e dalla chitarra di Pino Arborea, per le tre voci femminili di Anna Maria Giglitto, Maria Palmerini e Elena Guarducci. La capacità espressiva e la vocalità delle tre cantanti riesce a valorizzare la sempre attuale bellezza di questi brani eleganti ed elaborati, regalando agli stessi una connotazione fresca e assai piacevole da ascoltare, rendendo partecipe il pubblico della magia di una musica e di una poesia che hanno fatto storia …
A seguire, la collaborazione artistica con l'Università De Vest di Timisoara, che vedrà la partecipazione della Camerata Accademica di Timisoara, per gli eventi concertistici del 4 e 5 agosto 2013, nell'ambito della 42° edizione dell'Estate Musicale Frentana di Lanciano.
Domenica 4 Agosto 2013 - Ore 21.30, TORRI MONTANARE. Concerto della Camerata Accademica di Timisoara - Direttore: Joan Fernbach. Per la collaborazioni instaurate con altre istituzioni musicali europee, l'EMF 2013, ospita i progetti artistici di quest'ultime, con le quali sono stati firmati protocolli d'intesa; è il caso della Camerata Accademica di Timisoara, formata da giovani musicisti provenienti dall'Università de Vest di Timisoara in Romania, che partecipano ai seminari e ai corsi di formazione orchestrale di Lanciano e che diretta da Joan Fernbach eseguirà musiche di Antonio Vivaldi e di Wolfgang Amadeus Mozart.
Lunedì 5 Agosto 2013 - Ore 21.30, TEATRO FENAROLI. Per l'Estate Musicale Frentana 2013, la Camerata Accademica di Timisoara, formata da giovani musicisti provenienti dall'Università de Vest di Timisoara in Romania, che partecipano ai seminari e ai corsi di formazione orchestrale di Lanciano, diretta da David Crescenzi, direttore del Teatro Nazionale dell'Opera di Timisoara, proporrà un omaggio all'Italia, eseguendo musiche di Ottorino Respighi. Nella seconda parte del concerto, lo stesso Maestro David Crescenzi, accompagnerà al pianoforte e canto, le due bellissime voci soliste del soprano Rossana Cardia e del tenore Bogdan Zaharia, in un recital operistico, "OMAGGIO ITALIANO" dedicato a Verdi e Puccini.