Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il centro diritti dei cittadini Codici di Lanciano scrive al sindaco Pupillo sul nuovo pian traffico

Condividi su:

Si è fatto un gran parlare in questi mesi del piano traffico, dei grandi cambiamenti della viabilità, delle costruzioni di rotonde, di piste ciclabili e tanti altri nobili proponimenti per la Città di Lanciano.
Il Sindaco Mario Pupillo ed il consigliere di maggioranza Davide Caporale, hanno effettuato  sopralluoghi personalmente assistendo agli scampati investimenti, sulle strisce pedonali, di signore con carrozzine e bambini che attraversavano la strada.
Nella presentazione del Piano Traffico alle organizzazioni interessate, il Centro per i Diritti del Cittadino CODICI ha dato parere positivo ponendo alcune prescrizioni. Particolarmente ha evidenziato la realizzazione di una grande isola pedonale al centro della Città, la creazione ed il ripristino di idonei marciapiedi, attualmente quasi del tutto inutilizzabili in certe zone, per permettere ai pedoni e particolarmente ai disabili di potervi circolare con le carrozzine anche a motore. In effetti, per un disabile, muoversi sulle strade della Città è praticamente impossibile. Si incontrano scivoli occlusi dalle auto in sosta, pali ed altro infissi nel centro dei marciapiedi disconnessi e non più idonei per transitarvi.
Prendiamo atto dei buoni propositi dell’Amministrazione Comunale nel voler affrontare questo annoso problema dei parcheggi e dell’enorme transito, nelle ore di accesso e di uscita dalla Città, di auto ad alta velocità, che pongono a continui rischi i cittadini. Ben vengano i rallentatori di velocità in Via per Fossacesia, in via Santo Spirito, in Via Tinari ed in tutte le altre strade ad alto rischio per i residenti.
E’ pur certo però che chiediamo misure urgenti di immediato intervento, non potendosi attendere le lungaggini della burocrazia per la realizzazione delle opere del piano traffico.
Lanciano è una Città abbandonata a se stessa e da molti anni, è stata invasa in ogni angolo dalle automobili. Non si rispettano il minimo delle esigenze dei pedoni e dei cittadini più deboli, e non si ha sensibilità verso chi ha un problema fisico, tanto che si continua ad affermare che, in questa Città, i disabili sono troppi.
  In effetti non esistono parcheggi per disabili in numero idoneo e quelli esistenti, carenti della segnaletica necessaria, sono occupati perennemente dagli insensibili che non hanno diritto di sostarvi. Nessun controllo viene effettuato da parte delle Autorità per scongiurare la loro occupazione abusiva.
Al fine di richiamare l’attenzione su questi annosi problemi di primaria importanza per la civile convivenza dei cittadini di Lanciano,  il Centro per i Diritti del Cittadino CODICI, li evidenzia e li ricorda al Sig. Sindaco Mario Pupillo, ed a tutti i Consiglieri Comunali, con la speranza che si voglia porre fine a questo modo poco civile di convivere, in continua pericolosità e rischio della vita, specialmente per i più deboli.
Alla luce di quanto esposto chiediamo a questa Amministrazione per quanto tempo si continuerà ad ignorare l’urgenza di questo stato di cose intollerabile per una Comunità civile.

       

Condividi su:

Seguici su Facebook