Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

96° Giro d’Italia – 7^ tappa Marina San Salvo - Pescara. 10 maggio 2013

Comunicazione misure organizzative per il passaggio all’interno della città

Condividi su:

 

Venerdì 10 maggio 2013 il 96° Giro d’Italia, in occasione della 7^ tappa Marina San Salvo – Pescara transiterà nel territorio cittadino lungo il percorso, in provenienza da Fossacesia, S.S. 524 -  Viadotto Santo Spirito (Rione Gaeta) - Variante Frentana S.-S. 84 (tratto) - Rotatoria Rione Gaeta - Via Tinari - Via Guido Rosato – Via Ferro di Cavallo – Largo Martiri VI Ottobre - Viale Cappuccini - S.S. 84 (Torre Marino), con proseguimento verso Castel Frentano, come evidenziato nell’allegata planimetria stradale in cui il tracciato è colorato in arancione.

Il comitato organizzatore ha trasmesso il crono programma delle percorrenze e dei tempi di marcia relativi alla carovana pubblicitaria (che anticipa il passaggio dei ciclisti di circa 1 ora e trenta) ed alla corsa, che attraverseranno il territorio cittadino nella fascia oraria dalle 12,30 alle 15,30.

Per lo svolgimento della manifestazione ciclistica, così come richiesto dal comitato organizzatore, si provvederà alla chiusura veicolare delle strade sedi del percorso di gara, nonché del reticolo viario che vi confluisce.

La sospensione della circolazione avverrà progressivamente, a partire dalle ore 12,00, e si protrarrà sino alle ore 15,30 circa investendo, pertanto, l’ordinaria fascia oraria di uscita da scuola degli studenti e dai diversi luoghi dei servizi ai cittadini e del lavoro pubblico e privato, interessata dalle diverse mobilità.

A partire dalle ore 08,00 vigerà il divieto di sosta lungo tutto il tracciato attraversato dal Giro.

Con specifico riferimento alle attività scolastiche ed all'esito dell'incontro tenuto nella giornata di ieri (lunedì, 6 maggio 2013) nella Prefettura di Chieti, nonché del precedente incontro  tenuto nel Comune di Lanciano il 24 aprile 2013 con l’intervento delle dirigenze scolastiche e dei vettori del trasporto urbano ed extraurbano, si riassumono le seguenti misure organizzative dirette a limitare i disagi che il transito della corsa ciclistica inevitabilmente provoca sulla vita cittadina, e sul mondo della Scuola in particolare, in ragione della sospensione della circolazione stradale:

Scuole del 1° ciclo di Studi ubicate all’interno del perimetro stradale interessato dalla manifestazione:

sospensione delle attività didattiche alle ore 11,30.

Scuola Media “G. Mazzini” - Scuola Media “Umberto I°” - Scuola Primaria “Eroi Ottobrini” - Scuola Primaria “Rocco Carabba” - Scuola Primaria “Marcianese” - Scuola Primaria “Gesù Bambino”

Istituti Secondari di 2^ grado:

sospensione delle attività didattiche entro le ore 13,30 per agevolare il raggiungimento a piedi dell’area di stazionamento degli autobus.

Liceo Classico “V. Emanuele II°”

Sospensione delle attività didattiche entro le ore 13,15, al fine di anticipare il servizio di collegamento del bus navetta.

Le Gent. me Dirigenze scolastiche sono state invitate a provvedere a quanto di competenza e a diffondere le necessarie informazioni agli studenti e alle famiglie interessate, anche relativamente alle difficoltà per il raggiungimento (nella fascia oraria 12,00 - 15,30) delle scuole dell’infanzia situate all’interno dell’area interdetta dalla circolazione, nonché ai disagi che in generale interesseranno il traffico cittadino e gli spostamenti per le varie sedi scolastiche dislocate sul territorio.

Ovviamente, per gli specifici provvedimenti che si riferiscano ai singoli Istituti, restano competenti le Dirigenze scolastiche.

Si segnala, inoltre, che in relazione all’itinerario di tappa, le difficoltà per il traffico si registreranno anche per le percorrenze extra urbane verso Fossacesia (provenienza giro) e verso Castel Frentano  (proseguimento corsa).

 

SI INVITANO TUTTI I CITTADINI A VOLER LIMITARE L’USO DEI VEICOLI, RISPETTARE I DIVIETI IMPOSTI PER LA SICUREZZA ED ORGANIZZARE LE ATTIVITA PER QUANTO POSSIBILE IN RELAZIONE ALLA SPECIFICITA’ DELLA SITUAZIONE

 

Per completezza informativa si allegano:

-       Planimetria stradale con il tracciato in arancione;

-       Cronotabella Carovana;

-       Cronotabella Giro ciclistico.

 

Ringraziando per la consueta collaborazione, si saluta cordialmente.

 

Marcello D'Ovidio (assessore all'Istruzione e alla Trasparenza e alla Partecipazione del Comune di Lanciano)

Condividi su:

Seguici su Facebook