In questi giorni gli Amministratori Comunali di Lanciano si stanno confrontando in merito ad alcune modifiche proposte relativamente allo Statuto del “Consorzio Autonomo Ente Fiera Lanciano”, ci auguriamo fatte non da un lancianese.
Orbene, con nostro grande stupore leggiamo dalle proposte modifiche che qualcuno vorrebbe far scomparire il nome “Lanciano” dallo Statuto, che in futuro dovrebbe chiamarsi “Abruzzo Fiere”, altresì cancellare il privilegio del Comune di Lanciano di nominare il Presidente.
Dopo lo stupore il rammarico che qualcuno abbia potuto anche solo proporre di cancellare “Lanciano” dal Consorzio Fiera senza addurne la benché minima motivazione. Ci risulta difficile capirlo e siamo anche indignati per la proposta. Vorremmo che chi si vergogna del nome “Lanciano” nell’ambito della Fiera esca allo scoperto e lo dica apertamente a tutta la cittadinanza. Qualsiasi persona di buon senso capirebbe che il problema della Fiera non è il nome ma sono i programmi, la gestione e ove possibile anche nuove strutture.
Il nome Lanciano deve restare, il Presidente deve essere nominato dal Comune di Lanciano nel rispetto della storia dell’Ente Fiera e di tutte quelle persone che si sono sempre battute per oltre quarant’anni affinché a Lanciano vi fosse una struttura fieristica degna di questo nome. Tutti i Poli Fieristici in Italia, in Europa e nel mondo portano il nome della Città che le ospita (ad es. Milano, Bologna, Hannover, Francoforte, Parigi), per alcuni pseudo-lancianesi solo a Lanciano non è possibile: questo è VERGOGNOSO !!!
Mi auguro che quelli che dovranno decidere si oppongano con determinazione a tale proposta oltremodo offensiva nei confronti di tutti i lancianesi.
Mi auguro altresì che l’attuale Amministrazione Comunale oltre a cancellare la nostra gloriosa storia (vedi ad es. Piazza della Vittoria e Casa di Conversazione) non voglia anche cancellare il nome della nostra Lanciano. Il nostro non è vetero campanilismo ma solo rispetto della storia e consci che il problema della nostra Fiera non si risolve semplicemente cambiando il nome.
FILIPPO PAOLINI
Già Sindaco di Lanciano
Già Presidente del Consorzio Autonomo Ente Fiera Lanciano
Coordinatore Cittadino del PDL