I Gruppi Consiliari del PDL, UDC, Con Bozza Sindaco ed Energie Nuove fanno presente quanto segue:
Dopo un lungo ed inspiegabile letargo si è finalmente tornati a fare attività amministrativa, infatti ieri, 20 novembre ‘12, nel corso della Commissione Bilancio nella quale erano all’ordine del giorno molti degli argomenti che saranno discussi nel prossimo Consiglio Comunale, i rappresentanti dei partiti di minoranza presenti (Luciano Bisbano PDL con il capogruppo Manlio D’Ortona, Errico D’Amico UDC e Eugenio D’Ovidio con Bozza Sindaco) sono riusciti a far approvare quattro mozioni - presentate dai gruppi Con Bozza Sindaco ed Energie Nuove già nello scorso agosto- ritenute di particolare pregio e valenza.
Invero, si tratta di mozioni che, in sintesi, prevedono l’aumento di alcuni capitoli di spesa del Bilancio comunale destinati al sociale ed, in particolare, di borse di studio agli studenti meritevoli e di specifici stanziamenti in favore delle famiglie bisognose, nonché per l’acquisto di beni e prestazioni di servizi per la protezione civile.
Ancora una volta la coalizione di Centro Destra mostra di operare nell’interesse concreto dei cittadini e, dopo aver manifestato il proprio dissenso per l’aumento smisurato ed immotivato delle tasse comunali, compie un gesto concreto per dare un segnale di aiuto alle famiglie in un momento di grave crisi economica.
Va anche evidenziato che, nonostante il favore dei pareri tecnici ed amministrativi degli organi competenti, la maggioranza nel corso della riunione di Commissione ha votato contro le richiamate proposte, dimostrando peraltro di non avere i “numeri” necessari per far bocciare le mozioni.
E lo “scivolone” in cui è incorsa l’Amministrazione Pupillo è ancor più clamoroso ove si pensi che quelle appena approvate sono le mozioni non inserite all’o.d.g. dell’ultimo Consiglio Comunale, nonostante le stesse erano state regolarmente e tempestivamente presentate. In quella occasione, la forte contestazione dei gruppi di minoranza nei confronti dell’atteggiamento “poco democratico” della maggioranza ha comportato la mancata partecipazione all’assise comunale, come ampiamente spiegato nel corso di una recente conferenza stampa.
A questo punto, l’auspicio è che comunque i Consiglieri di maggioranza (ed, in particolare, i numerosi assenti alla seduta di Commissione) convengano sul fatto che –aldilà degli schieramenti- sarebbe opportuno confermare tale decisione della Commissione in Consiglio Comunale, per dare un piccolo ma tangibile segnale nei confronti delle fasce più deboli della nostra comunità.
Tale auspicabile segnale di concretezza dovrebbero darlo soprattutto quei consiglieri di maggioranza che da mesi parlano sugli organi di informazione della necessità di abbassare le tasse, quegli stessi consiglieri che hanno parlato della necessità di un cambio di passo della maggioranza e soprattutto di chi ha addirittura promosso delle manifestazioni popolari contro il rincaro smisurato di IMU – TARSU – ADDIZIONALE IRPEF.
Da ultimo come non stigmatizzare, ancora una volta l’atteggiamento improprio di questa maggioranza rispetto al silenzio assordante prodotto dall’inattività dei gruppi consigliari di questi ultimi mesi a cui fa da contraltare la convocazione del prossimo Consiglio Comunale con addirittura 24 punti all’ordine del giorno.
Tutto questo, con buona pace della trasparenza e del confronto poiché riteniamo che per un Consigliere che voglia esercitare legittimamente la sua funzione siano decisamente pochi 5 giorni per documentarsi su 24 punti all’ordine del giorno.
I Gruppi Consigliari di Minoranza
PDL – UDC - Bozza Sindaco – Energie Nuove