Un bilancio davvero positivo quello relativo all'iniziativa promossa dall'Associazione AccorDiversi Onlus denominata “Tesori nella discarica”, mostra del giocattolo africano proveniente dal Museo Africano di Verona, che si è svolta dal 4 al 27 ottobre 2012, presso l'Auditorium Diocleziano di Lanciano.
AccorDiversi, da anni impegnata nel sociale, con importanti attività di formazione, sensibilizzazione e di solidarietà sia a Lanciano, ma anche in Italia e in Tanzania, con la collaborazione dell'Istituto Superiore Statale “C. de Titta” ha posto in essere un grande lavoro di carattere educativo, culturale, didattico, rivolto a tutti i cittadini, con una particolare attenzione agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che nei vari giorni hanno visitato numerosi la mostra:1200 bambini provenienti dalle scuole elementari di Lanciano, Casoli, Palombaro, Pollutri, Fossacesia.
Bambini entusiasti della visita organizzata in 3 momenti: il primo, quello dell'accoglienza/dialogo con Gabriele Tinari, e poi un racconto di una fiaba africana sempre con Gabriele e la chitarra di Stefano di Matteo. Il secondo ha riguardato invece la visita guidata della mostra con Ivan Zulli. A coronare l'esperienza didattica un laboratorio artistico con Clelia Zulli, Giovanna Velonà e Marilea Colaizzi, in cui i bambini hanno realizzato dei manufatti con materiale di riciclo.
Il vicesindaco Pino Valente illustra la posizione del comune di Lanciano:
“Colgo l'occasione, per stigmatizzare nuovamente l'episodio di aggressione che ha visto quale vittima il Presidente Ivan Zulli. Questo vigliacco atto di violenza non fermerà la progettualità posta in essere dall’Associazione AccorDiversi e dal comune di Lanciano. Anzi: l’amministrazione comunale ribadisce l’appoggio convinto a questa iniziativa, verso la quale garantiremo il nostro sostegno anche il prossimo anno”.