L’edizione n°19 del Festival ideato da Santino Spinelli vivrà il suo apice sabato 27 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano. Prima, altri appuntamenti andranno ad arricchire il programma dove come consietudine, l’interculturalità viene promossa attraverso le arti del cinema e della musica.
Venerdì 26 ottobre per la sezione Cinema saranno proiettati presso il Teatro Mazzini di Lanciano i film di Paolo Benvenuti e Paola Baroni, tra i più interessanti e innovativi registi italiani.
Sabato 27 ottobre presso il Teatro Fedele Fenaroli il concerto dell’Orchestra Europea per la Pace con l’Alexian Group e la partecipazione straordinaria dell’attore Silvio Orlando. Dirigerà il M°Michele Lorusso che ha diretto l’Orchestra in occasione dell’esibizione dell’Alexian Group dal Papa Benedetto XVI in diretta televisiva su Rai Uno e in mondo visione con Ron, Sonhora, Hevia, Noà e tanti altri il 2 giugno scorso a Bresso (Milano) nell’ambito della Giornata Mondiale della Famiglia.
Domenica 28 ottobre per la sezione cinema il film del lancianese Carmine Amoroso presso il Teatro Mazzini. Il regista ha curato la sceneggiatura del film Parenti Serpenti canditato all’oscar e pochi sanno che ha il merito di aver lanciato nel mondo del cinema Vincent Cassel e Monica Bellucci.
A seguire la premiazione di illustri ospiti: Premio D’Amico 2012 a Silvio Orlando, a Sergio Zavoli e ai fratelli Taviani; Premio alla Carriera al Campione del Mondo di Boxe pesi medi WBC Domenico Spada; Premio Phralipé 2012 all’Onorevole Rita Bernardini del Partito Radicale, ad Alberto D’Alessandro, direttore dell’ufficio nazionale del Consiglio d’Europa e a direttrice di Amnesty International sezione italiana; Premio Angelo e Alessio Di Menno Di Bucchianico al M° Michele Lorusso, a Carmine Amoroso e a Paolo Benvenuti e Paola Baroni.
Info: 340/6278489; throm@webzone.it
Sito: http://www.alexian.it/internationalfriends/19/19international.htm