Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Progetto Archeo.S, il punto della situazione

D'Ortona (Pdl): "tre eventi persi definitivamente"

Condividi su:

 

LANCIANO. “Sul progetto Archeo.s è importante fare chiarezza, perché quello che resta, al di là delle polemiche e i tentativi di strumentalizzazione della vicenda, è che Lanciano ha perso definitivamente tre eventi che potevano dare molto alla città, in termini di prestigio e richiamo turistico e promozionale”.

Manlio D’Ortona, capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, torna sul progetto transfrontaliero Archeo.s, che nelle scorse settimane aveva destato non poche polemiche per l’atteggiamento dell’amministrazione comunale, che aveva organizzato un evento in contemporanea con i sei spettacoli previsti, contravvenendo alle regole comunitarie.

“Alcuni esponenti dell’amministrazione comunale, in quell’occasione – ricorda D’Ortona – avevano risposto piccati alla richiesta di chiarimenti, affermando che ‘silenziosamente lavoravano a difesa del territorio”. Evidentemente non è bastato – incalza il consigliere di opposizione – visto che Lanciano ha perso la metà degli eventi in programma”.


I numeri del  progetto in partenza:

1) Unico progetto della Regione Abruzzo approvato su 282 presentati;

2) Solo due comuni dell'Abruzzo coinvolti nel progetto: L'Aquila e Lanciano;

3) Sei eventi previsti a Lanciano, tutti di grandissimo prestigio e alto valore artistico e culturale;

4) Valore dei sei eventi previsti a Lanciano pari a 142.750 euro (fondi europei e comunitari), di cui spese per oltre 13mila euro già sostenute e liquidate;


Per il mancato coordinamento e la superficialità della amministrazione questa la situazione definitiva:

5) Solo 3 eventi a Lanciano

6)Il danno economico: 71.000 circa il valore economico della mancata offerta culturale a Lanciano per la mutilazione di 3 eventi.

7)Il danno di immagine: la reputazione culturale della nostra città come partner per progetti europei é compromessa per inaffidabilità: sarà più difficile in futuro, per  la città di Lanciano, essere presa in considerazione per progetti di partnership simili.

8)Il danno culturale: la nostra città, il nostro comprensorio, i nostri concittadini perdono 3 eventi di prestigio.


“Una precisazione – conclude D’Ortona - una  buona attività di coordinamento nella pianificazione avrebbe consentito di avere i sei eventi del progetto Archeo.s e l'eccellente evento del Maestro Piovani. Questi i fatti. Ai nostri concittadini e non solo le relative conclusioni”. 



MANLIO D’ORTONA
Consigliere comunale
Capogruppo Pdl

 

Condividi su:

Seguici su Facebook