La bella stagione fa fiorire anche le varie manifestazioni inerenti il mondo delle due e delle quattro ruote e tali raduni avvengono in ogni parte d’Italia e assumono denominazioni anche molto curiose: il raduno delle ciliegie a Carnago, il raduno delle Centurie romane a San Giorgio di Cesena, il Circuito del tricolore a Reggio Emilia, oltre alla Mille Miglia al meetic heartbmw e ai vari memorial come quello di Cavarzere in provincia di Venezia dedicato a Ermanno Callegari, quelli nell’Alto Friuli in Carnia dedicato a Titta Concina o il raid del Pignoletto a Zola Predosa. Tutte occasioni ghiotte per gli appassionati delle auto usate di un certo pregio.
Lanciano quest’anno ha appena celebrato la 18 edizione di “Ruote e motori show” che da questa edizione è diventato il primo Memorial a Marco Simoncelli e in onore della sua spontaneità, della sua giovinezza e della sua allegria è stato denominato “il Sorriso”; alla manifestazione era presente il padre del compianto pilota troppo prematuramente scomparso ed alcuni giornalisti delle varie testate giornalistiche della Rai.
Il weekend è stato dedicato agli appassionati di motori: di auto e moto nuove e fiammanti come di auto usate d’epoca. Ogni appassionato trovava nella manifestazione l’accoglimento dei propri desideri. Sia che si trattasse di un accessorio per le proprie macchine usate, che di riviste specializzate che di assistere ad emozionanti esibizioni.
Si sono potuti ammirare gli stuntman che con le loro macchine usate in mille acrobazie hanno conquistato il pubblico, ed ancora motociclisti alle prese con roboanti ed impegnative imprese.
Il programma era molto ricco con esibizioni di supermotard, formula driver, drifting, freestyle acrobatico, street car oltre a prove di minienduro e minikart.
E’ stato un successo, un fiore all’occhiello per la città di Lanciano!